«Indispensabile che le misure di ristrutturazione e di finanziamento vengano attuate rapidamente»
THUN - Profondo rosso nel primo semestre 2024 per il gruppo bernese Meyer Burger, a conferma del fatto che l'industria fotovoltaica elvetica è in difficoltà. La ditta ha presentato oggi, dopo diversi rinvii, i risultati semestrali certificati, precisando che le «misure di ristrutturazione e finanziamento annunciate devono essere attuate rapidamente per garantire le attività future dell'azienda«.
La perdita operativa (EBITDA) di Meyer Burger è stata di 123,5 milioni di franchi nei mesi da gennaio a giugno, nettamente più pesante dei -43,3 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente, indica il gruppo in una nota. Per il semestre il gruppo registra una perdita netta di 317,3 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: -64,8 milioni di franchi svizzeri).
Avviare ristrutturazione - Alla luce dell'indebitamento e della liquidità, «è indispensabile che le misure di ristrutturazione e di finanziamento vengano attuate rapidamente per poter continuare le attività commerciali, ma non vi è alcuna garanzia che ciò sia possibile o che avvenga a condizioni interessanti per Meyer Burger o per i suoi azionisti», precisa la nota.
Liquidità aggiuntiva sarà assicurata grazie la vendita di moduli solari dalle scorte. Inoltre, le attività non più necessarie saranno cedute per sostenere finanziariamente le operazioni nella fase di rilancio. Il deficit di finanziamento ammonta attualmente a una cifra milionaria a due cifre piuttosto alta. Meyer Burger è in trattative avanzate con i detentori del prestito obbligazionario convertibile per raccogliere nuovi capitali.
Nel frattempo, la produzione a Goodyear, negli Stati Uniti, è in fase di accelerazione e si prevede un continuo aumento del volume di moduli solari nella seconda metà dell'anno. Grazie agli accordi di acquisto a lungo termine esistenti, i moduli solari prodotti possono essere venduti immediatamente e avranno un impatto positivo sulle vendite nella seconda metà dell'anno.
A fine settembre l'azienda aveva già annunciato il crollo delle vendite nel primo semestre dell'anno: il fatturato si è attestato a 49 milioni di franchi (di cui 43 milioni in pannelli solari), a fronte dei 97 milioni dello stesso periodo del 2023,
Meyer Burger è stata fondata nel 1953 e da decenni opera sul mercato solare, un comparto reso molto difficile a causa della concorrenza cinese. L'impresa sta attualmente lottando per la sua sopravvivenza: a metà settembre ha annunciato una vasta ristrutturazione con la soppressione di 200 impieghi su un totale di 1050.