Un cofanetto racchiude i 9 album in vinile della band, una compilation con singoli e inediti e tanto altro ancora
VERSCIO - Un prezioso cofanetto che raccoglie l'intera attività discografica di una delle band ticinesi più amate: è "30 ann da follia", che racchiude la parabola musicale dei Vomitors dalla fondazione nel 1991 fino all'ultimo capitolo nel 2021, dopo nove album e centinaia di concerti.
Con il suo folk-punk dialettale, i Vomitors sono stati una presenza costante nel panorama ticinese. Non c'è migliore occasione, quindi, per celebrarne l'epopea che con questo ricchissimo ed esclusivo contenuto. Il cofanetto è realizzato a mano e si presenta con una riproduzione tridimensionale del mitico amplificatore Fender degli anni '50, «addobbato folkloristicamente alla Vomitors» spiega la Varzio Recorz, che cura il progetto.
Sono solamente 200 i box, tutti numerati. Al loro interno i nove album della band - "Riei" (1994); "A gnè par tücc!" (1996); "Acque Passate" (1997); "Del cul fece trombetta" (1998); "Tegnom dür" (2001); "62:48" (2003); "Na Golada" (2009); "Live Maggia" (2010); "Psycotrizzati" (2015) - più la compilation "Göta a Göta" (2022) che raccoglie singoli e alcuni inediti. Titoli che sono stati stampati per la prima volta su vinile, a partire dai mix originali e con tutte le copertine e gli inserti relativi. Il tutto per complessivi 13 lp.
«Per non lasciare nulla al caso» spiegano ancora dalla Varzio Recorz «è inclusa anche la versione digitale di tutti gli album, stampata su nove Cd contenuti in uno speciale mini-box». Ad aggiungere ulteriore valore al cofanetto contribuiscono un libro fotografico di 44 pagine con centinaia d'immagini inedite della band (scattate tra il 1991 e il 2021), la storico bandierone di "A gnè par tücc!" (150 x 90 cm), un plettro per mandolino griffato “Vomitors" e un sottobicchiere "L'è tütt Folklor".
"30 ann da follia" sarà disponibile da sabato 10 dicembre al prezzo di 150 franchi, ma è prenotabile da subito (fino a esaurimento scorte) sul sito dedicato oppure sulla pagina Facebook dei Vomitors. Il cofanetto sarà contenuto in una pratica borsa in tessuto con il logo della band.