Nei prossimi mesi la piattaforma di streaming potrebbe implementare nuovamente la funzione, in determinati Paesi e a un prezzo maggiore
LOS ANGELES - È tempo di guardare tutte quelle serie tv e film messi in lista mesi e mesi fa e che non si ha mai avuto la pazienza di guardare. A partire dal mese di aprile Netflix metterà fine all'opzione di condivisione dell'account.
Secondo quanto affermato da Netflix nel suo rapporto trimestrale, al giorno d'oggi più di 100 milioni di "famiglie" in tutto il mondo hanno un solo account, che viene condiviso tra i vari membri. E in questo la piattaforma streaming vede un problema a lungo termine: «Mina alla nostra capacità d'investire e migliorare, nonché di far crescere la nostra attività». Nel complesso, gli account Netflix attivi alla fine del 2022 erano 230 milioni. Un record per la piattaforma.
La misura, dal suo primo annuncio ha attirato le lamentele dei più, verrà implementata a partire dalla fine del primo trimestre del 2023. Ma non è esattamente la fine degli account condivisi. «Anche se i nostri termini di utilizzo limitano l'uso di Netflix a un nucleo familiare, riconosciamo che si tratta di un cambiamento rilevante per gli abbonati che condividono il proprio account anche con amici e con persone con cui non vivono».
«Pertanto, abbiamo lavorato sodo per creare nuove funzionalità che miglioreranno l'esperienza Netflix, inclusa la possibilità per gli utenti di verificare su quali dispositivi il proprio account è attivo e di trasferire il proprio profilo su un nuovo account - senza perdere così la lista di film e serie tv da guardare». E quindi, concretamente? «Renderemo possibile per gli abbonati di molti Paesi di pagare un extra se desiderano condividere Netflix con persone con cui non vivono», anche se non è stata definita alcuna data. «Come avviene oggi, tutti i membri potranno guardarlo mentre sono in viaggio, sia su TV sia su dispositivo mobile».