Il videogame campione d'incassi di Rockstar Games si svela dopo 10 anni di silenzio. Ma per giocarlo bisognerà aspettare fino al 2025.
NEW YORK - Un trailer molto atteso, frutto di speculazioni e pseudo-leak sul web, che arriva 10 anni dopo il successo stratosferico del suo precedente episodio.
Si è svelato con un trailer su YouTube il nuovo - e immaginiamo parecchio atteso - “GTA VI” che segue le orme di quello che è stato uno dei più clamorosi successi commerciali della storia dei videogiochi, ovvero “GTA V”. Con 185 milioni di copie vendute, 8 miliardi stimati di incassi, e un mondo online ancora estremamente popolare.
L'asticella per questo “VI” è quindi parecchio alta, anche perché - va detto - i tempi sono cambiati, e la serie “GTA” fa parte di quel modo di videogiocare ancora “d'antan” molto più legato alla Playstation da salotto che non ai videogiochi-servizio perenni in stile “Fortnite” che oggi dettano legge, e mercato.
Tornando al nuovo titolo di Rockstar Games, che nel nuovo trailer mostra tutti i suoi muscoli tecnici con visuali d'impatto e fotorealistiche, pare proprio che sia tempo di tornare sulla Costa Est degli Stati Uniti, e per la precisione a Vice City (la versione alternativa di Miami del mondo di GTA, ndr.).
Questa volta i protagonisti saranno due, una donna (Lucia) e un uomo (Jason). È la prima volta che Rockstar si cimenta con una protagonista femminile dopo che, negli anni, non sono mancate le critiche rivolte a come solitamente raffigura alcuni dei suoi personaggi femminili.
Altro aspetto curioso riguarda una componente social in stile feed video (tipo TikTok o Instagram) che però non è ancora chiaro come verrà implementata all'interno del gioco.
“GTA VI” sarà disponibile indicativamente nel 2025 per Playstation 5 e Xbox Series X.
Se le views su YouTube del trailer possono essere in qualche modo indicative (quasi 50 milioni in 9 ore), l'attesa pare essere decisamente febbricitante.