"Gemini" di Bennyvi è il ritratto di una generazione tossica
LUGANO - Una doppia personalità. Imprevedibile, manipolatrice. È questa l'immagine che Bennyvi immortala nel suo nuovo singolo, "Gemini", pubblicato per l'etichetta ticinese Delma Jag Records.
È il brano che segna il ritorno della giovane cantautrice, che con il precedente "I Know What You Are" ha attirato su di sé attenzioni a livello internazionale. La tematica è di quelle forti e, purtroppo, attuali: le relazioni tossiche, segnate da ambiguità e narcisismo.
Se è vero che quasi un giovane su due ha sperimentato questa situazione nella vita, si comprende la difficoltà di costruire una relazione affettiva sana, non contaminata da pretese di controllo e promesse trasformate in strumenti di dominio del partner. L'iperconnessione digitale e la rappresentazione di sé verso l'esterno giocano un ruolo. È un ciclo di attrazione e distruzione che segna chi ne rimane coinvolto, rendendo sempre più complesso distinguere tra sincerità e strategia.
Quello narrato in "Gemini" è un amore che si rivela ingannevole, fino a sgretolarsi sotto il peso della sua stessa ambiguità, in cui l'altro mostra due volti opposti, capaci di sedurre e ferire con la stessa rapidità. «Scrivere “Gemini” è stato catartico» racconta Bennyvi. «Ho voluto mostrare come facilmente possiamo cadere nella trappola di chi ci mostra solo una parte di sé, nascondendo un'anima opposta e pericolosa. È fondamentale imparare a riconoscere questi meccanismi per proteggere se stessi e la propria indipendenza».
Il brano, come i precedenti, intreccia sonorità di respiro internazionale, che spaziano tra il pop e l'elettronica. È un gioco di specchi che ribalta gli equilibri, con richiami al sound di Sabrina Carpenter, Olivia Rodrigo e Taylor Swift.
«La musica deve anche far riflettere e aiutare a comprendere. "Gemini" racconta esperienze che molti vivono senza riuscire a dare loro un nome. Riconoscerle è il primo passo per riprendere il controllo della propria emotività e della propria vita, diventando più consapevoli di sé e del proprio valore, anche nelle situazioni più difficili».
"Gemini" è anche il penultimo tassello prima della pubblicazione dell'EP d’esordio, che Bennyvi lancerà entro la fine del 2025. Prima, però, ci sarà un concerto allo Studio Foce di Lugano. La data da segnare sul calendario è quella del 23 maggio.