Roger Federer avrebbe deciso di non prendere parte al torneo australiano per trascorrere più tempo con i suoi cari.
Ricordiamo che nel 2020 il campione renano è finito due volte sotto i ferri per un problema al ginocchio destro.
BASILEA - Quando Roger Federer - lo scorso 28 dicembre - ha annunciato di non partecipare agli Australian Open, il comunicato ufficiale aveva lasciato intendere che il campione renano non ritenesse di essere ancora pronto al 100% per riprendere le competizioni, in seguito ai due interventi chirurgici al ginocchio destro cui si è dovuto sottoporre nel 2020.
Il motivo sarebbe però un altro secondo André Sa. L'ex tennista brasiliano - numero 17 al mondo nel doppio - si è infatti espresso a proposito dell'assenza di King Roger, poiché attualmente si occupa di gestire le relazioni ufficiali tra la direzione dello Slam australiano e i giocatori. «La ragione principale del forfait di Federer a Melbourne è stata la quarantena», ha rivelato il 43enne a "Eurosport". «Abbiamo parlato un mese fa e aveva due opzioni. La prima era venire in Australia con tutta la sua famiglia e trascorrere il periodo di quarantena in albergo. Sua moglie e i suoi figli non sarebbero però potuti uscire dalla stanza per 14 giorni e a Mirka questa soluzione non piaceva. La seconda opzione sarebbe stata quella di venire da solo, ma in questo caso avrebbe trascorso cinque settimane lontano dai suoi cari. Alla fine mi ha detto: "Amico, ho 39 anni, quattro figli e 20 titoli del Grand Slam. Non sono più in quel periodo in cui potevo abbandonare la mia famiglia per cinque settimane. Voglio stare con loro”».
Ricordiamo che fra i venti Slam conquistati nella sua carriera, figurano anche sei Australian Open (2004, 2006, 2007, 2010, 2017, 2018).