Il campionissimo nidvaldese ha vinto in Alta Badia
Distacchi abissali per tutti i rivali.
ALTA BADIA - Quarto successo stagionale e 41esimo in carriera per un immenso Marco Odermatt che, a 24 ore dal trionfo in Val Gardena (in discesa), ha festeggiato anche in Alta Badia (in gigante). Il campionissimo rossocrociato ha sbaragliato la concorrenza con una seconda manche spaziale, nella quale ha unito potenza e tecnica, risalendo la classifica. Secondo, alla fine, si è piazzato il francese Leo Anguenot, arrivato però a ben 0”85 dal fenomeno nidvaldese. Terzo posto per il norvegese Alexander Steen Olsen (0”88), che ha preceduto per 0”05 il leader della prima manche Filip Zubcic.
La prima prova si era chiusa appunto con Zubcic in vantaggio su tutti i rivali ma con distacchi risicati. Steen Olsen, il secondo, era infatti lontano appena 0”05. Odermatt 0”19.
Alle spalle di Odi c’è stata poca Svizzera. Il migliore degli “altri” è stato Gino Caviezel, dodicesimo. Fuori dalla top-15 Loïc Meillard (16esimo) e Luca Aerni (17esimo).
Completata la fatica sulle Dolomiti, gli uomini-jet andranno in “pausa” per il Natale: torneranno a battersi il prossimo weekend (in programma una discesa e un superG) a Bormio. L’Alta Badia rimarrà in ogni caso teatro della CdM: domani, lunedì, ospiterà uno slalom.