Il campione renano è stato sconfitto in tre set dal georgiano: 3-6, 6-1, 7-5 il risultato finale.
DOHA - Niente da fare per Roger Federer (Atp 6). Dopo aver sconfitto negli ottavi di finale del torneo di Doha il britannico Daniel Evans (Atp 28), il Maestro si è dovuto inchinare a Nikoloz Basilashvili (Atp 42), in quasi due ore di gioco, con il punteggio di 3-6, 6-1, 7-5.
Per la cronaca il campione renano è partito molto forte, solido sul servizio e concreto per quanto riguarda i punti vincenti. Dopo aver vinto abbastanza agevolmente il primo set però, le fatiche del match precedente hanno iniziato a farsi sentire, così il 39enne è calato alla distanza e si è dovuto di conseguenza inchinare al coriaceo avversario, impeccabile soprattutto con il suo diritto.
In semifinale il tennista georgiano affronterà ora lo statunitense Taylor Fritz (Atp 33), il quale ha piegato a sua volta il canadese Denis Shapovalov (Atp 11) 5-7, 6-3, 7-5.
L'altro match del penultimo atto vedrà invece opposti il russo Andrei Rublev (Atp 8) – che ha beneficiato del ritiro di Marton Fucsovics (Atp 46) – e Roberto Bautista Agut (Atp 13). Lo spagnolo ha estromesso l'austriaco Dominic Thiem (Atp 4), testa di serie numero uno del torneo, in 2'26': 7-6(7/3), 2-6, 6-4.