L'italiano ha sconfitto il francese 6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2, accedendo al penultimo atto del Major australiano
In campo femminile Madison Keys e Ashleigh Barty volano al penultimo atto.
MELBOURNE - Un'altra grande battaglia agli Australian Open, dopo quella che ha visto coinvolti nelle scorse ore Rafael Nadal e Denis Shapovalov. Questa volta ad "infiammare" Melbourne ci hanno pensato Matteo Berrettini (Atp 7) e Gaël Monfils (20), anche loro arrivati fino all'appendice del quinto set.
Alla fine a festeggiare il successo - e l'accesso al penultimo atto proprio contro Rafa - è stato l'italiano, che ha così raggiunto la sua terza semifinale in carriera di un grande Slam.
Avanti due set a zero, il tennista di Roma ha poi subito il ritorno del francese, prima di mostrarsi maggiormente lucido nella frazione decisiva dove a fare la differenza sono stati due break in entrata. La contesa si è chiusa sul 6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2 dopo 3h52' d'intensa battaglia.
In campo femminile le prime due semifinaliste sono Madison Keys (Wta 51) e la numero 1 al mondo Ashleigh Barty: la prima ha sconfitto la più quotata Barbora Krejcikova (4) 6-3, 6-2, mentre la seconda ha piegato la resistenza di Jessica Pegula (21) 6-2, 6-0.