Spettacolo nella 16esima frazione, che ha aperto la terza e ultima settimana del Giro d'Italia.
Lo sloveno Roglic, in difficoltà sulla salita finale, è giunto con un distacco di 25" dal lusitano e dal britannico. Nella generale si trova al terzo posto.
MONTE BONDONE - Consumato il secondo e ultimo giorno di riposo, il Giro d’Italia 106 si è letteralmente infiammato con l’arrivo di Monte Bondone.
La 16esima tappa, prima sulle grandi salite italiane per un totale di 203km e cinque GPM, non ha tradito le attese e ha visto il successo di Joao Almeida. Il portoghese della UAE ha vinto il testa a testa nel finale con Geraint Thomas, con il britannico dell'Ineos Grenadiers che può comunque sorridere.
È proprio Thomas, già leader dalla decima alla 13esima frazione, a riprendersi la maglia rosa sfilandola dalle spalle di Bruno Armirail, staccato di oltre 4'20”.
Il britannico si riprende la leadership e può ora vantare 18 secondi di margine su Almeida. Terzo quest’oggi al traguardo e pure in classifica generale Primoz Roglic. Lo sloveno, staccato e giunto con 25 secondi di ritardo - è andato in difficoltà, salvandosi anche grazie all'aiuto di Kuss -, ha ora un distacco di 29” da Thomas.