Il tedesco ha vinto una tappa difficilissima
All'attacco nel finale, Pogacar ha allungato in classifica generale su Martinez e Thomas.
CASTELLO TESINO - Georg Steinhauser ha vinto la 17esima tappa del Giro d’Italia, quella che, scattata da Selva di Valgardena, si è chiusa dopo 159 km al Passo Brocon.
In una frazione dura, condita da cinque Gran premi della montagna, il tedesco ha preceduto di 1'23" Tadej Pogacar, all'attacco sull'ultima salita. La fuga decisiva è stata lanciata da Amanuel Ghebreigzabhier, scattato sul passo Gobbera. L'eritreo non ha però resistito al ritorno del 21enne della EF Education - Easy Post, che l’ha prima affiancato e in seguito, sulla prima ascesa al Passo Brocon, staccato. Per Steinhauser si tratta della prima vittoria in carriera.
Con la sua azione nel finale, dal canto suo, Pogacar ha allungato sugli inseguitori della classifica generale. Adesso Daniel Martinez è a 7'42" mentre Geraint Thomas a 8'04".
Domani, giovedì, i protagonisti della corsa potranno tirare il fiato dopo i grandi sforzi fatti e prima delle ultime fatiche: si misureranno sulla “tranquilla” Fiera di Primiero-Padova di 178 km.