La truppa del Crus ha espugnato Ginevra prevalendo sul Servette ai rigori: dopo 120' il match era terminato 2-2.
I bianconeri - detentori del trofeo - disputeranno l'ultimo atto il prossimo 4 giugno allo Stade de Suisse contro lo Young Boys (ore 14).
GINEVRA - Il Lugano ce l'ha fatta. La formazione allenata da Mattia Croci-Torti ha infatti staccato il pass per l'ultimo atto della Coppa Svizzera, grazie al successo maturato a Ginevra contro il Servette ai rigori.
Dopo 120' le due squadre si erano lasciate sul 2-2, in virtù della doppietta siglata da Aliseda per i bianconeri (31' e 40'), così come dei gol messi a segno da Kutesa (22') e Crivelli all'ultimo respiro (97') per i padroni di casa.
Per la cronaca il mister sottocenerino ha optato per l'innesto di Steffen, Bislimi e Aliseda a supporto di Celar, unico terminale offensivo. La mossa gli ha dato ragione, così come i cambi operati nel corso del match, anche se il pareggio incassato al 97' è stato una vera e propria doccia gelata. Il 2-2 non ha però scomposto gli ospiti i quali hanno lottato come dei leoni nei due tempi supplementari e si sono presentati molto concentrati sul dischetto. Alla fine tutti i bianconeri chiamati in causa - ovvero Celar, Bottani, Amoura, Macek e capitan Sabbatini (guarda il video del rigore decisivo in allegato) - non hanno fallito il tiro dagli undici metri, mentre per il Servette è stato fatale l'errore di Mbabu.
La compagine ticinese, detentrice del trofeo, disputerà l'ultimo atto il prossimo 4 giugno allo Stade de Suisse (ore 14) contro lo Young Boys - che aveva prevalso a sua volta sul Basilea martedì (4-2) - e andrà di conseguenza a caccia di una storica doppietta.
SERVETTE - LUGANO dr 2-3 (2-2 dopo 120')
Reti: 22' Kutesa 1-0; 31' Aliseda 1-1; 40' Aliseda 1-2; 97' Crivelli 2-2.
SERVETTE: Frick; Mbabu, Rouiller, Severin, Clichy; Cespedes (46' Lele Diba), Cognat (94' Valls); Stevanovic, Antunes (62' Touati), Kutesa (62' Pflücke); Bedia (79' Bedia).
LUGANO: Osigwe; Valenzuela (114' Facchinetti), Hajdari, Daprelà, Arigoni; Sabbatini, Doumbia; Aliseda (85' Bottani), Bislimi (74' Macek), Steffen (74' Amoura); Celar.