Come contro la Romania, la Svizzera è stata rimontata e in questo caso raggiunta al 94' da Muriqi. Agli elvetici non è bastato Freuler.
In classifica la Svizzera - sempre prima - è salita a quota 11 punti, due in più della Romania e tre in più di Israele. Martedì si tornerà in campo a Sion, dove affronteremo l'Andorra.
PRISTINA - Dove ci eravamo lasciati? Con la Svizzera che lo scorso 19 giugno - dopo aver centrato tre vittorie di fila - pareggiava 2-2 contro la Romania a Lucerna, in occasione del suo quarto impegno valido per le qualificazioni all'Europeo dell'anno prossimo.
Trascorsa l'estate e archiviata la lunga finestra del calciomercato che ha coinvolto anche alcuni giocatori della nostra Nazionale, il cammino è ripartito dal Kosovo dove il chiaro intento degli uomini di Murat Yakin era quello di compiere un ulteriore passo verso la manifestazione che si terrà in Germania.
A Pristina, in una sfida particolare e sentita per diversi protagonisti, i rossocrociati hanno impattato 2-2. Shaqiri e compagni - poco presenti in zona offensiva e spesso disattenti in retrovia - hanno fornito una prova insufficiente e senza quel mordente necessario in serate come queste.
Agli ospiti sono bastati 14' per trovare la prima segnatura: un inserimento perfetto di Freuler ha portato in rete il neo-giocatore del Bologna, abile a tramutare in oro un cross di Edimilson Fernandes. Il preludio a una serata in discesa? Macché...
La sfida è proseguita sul binario dell'equilibrio con il Kosovo che ha messo in difficoltà la nostra retroguardia in alcune circostanze, sulle quali gli elvetici hanno concesso troppi spazi. Sull'altro fronte da registrare un paio di conclusioni, comunque non particolarmente pericolose.
All'ennesima disattenzione difensiva dei nostri, passando al secondo tempo, i padroni di casa hanno meritatamente impattato la contesa con Muriqi, libero e indisturbato in mezzo all'area di spedire di testa il pallone alle spalle dello sconsolato Sommer.
Dopo alcuni minuti di sbandamento, la Svizzera - abbastanza casualmente - è tornata in vantaggio al 79' con un'autorete di Rrahmani, andato a deviare in maniera scriteriata una conclusione di Freuler (il migliore sul fronte svizzero). Quando la partita sembrava pronta per gli archivi, ecco una (nuova) zampata di Muriqi, che ha definitivamente reso amara la serata della Svizzera.
Nelle altre due partite del Gruppo I Andorra-Bielorussia 0-0 e Romania-Israele 1-1.
KOSOVO - SVIZZERA 2-2 (0-1)
Reti: 14' Freuler 0-1; 65' Muriqi 1-1; 79' Freuler 1-2; 94' Muriqi 2-2.
Svizzera: Sommer, Fernandes, Akanji, Schär, Rodriguez, Zakaria, Freuler (84' Sow), Xhaka, Shaqiri (84' Okafor), Amdouni (63' Itten), Vargas (63' Ndoye).