Dichiarazioni forti di Gérald Darmanin a “CNews”
Nel mirino l'ex stella del Real Madrid, nonché Pallone d'Oro 2022.
PARIGI - Dalla Francia rimbalza una notizia piuttosto clamorosa. Il ministro dell'Interno Gérald Darmanin, in un'intervista a “CNews”, ha accusato l’attaccante dell'Al-Ittihad Karim Benzema - già Pallone d’Oro ed ex Real Madrid - di avere «noti legami con l'organizzazione islamista Fratelli Musulmani».
Gruppo fondato nel 1928, la Fratellanza Musulmana opera principalmente in Egitto e a Gaza e viene considerata da diversi Paesi - compresa l'Arabia Saudita, dove ora gioca Benzema - “un'organizzazione islamista radicale” accusata (più o meno velatamente) di sostenere il terrorismo.
Darmanin, ospite della trasmissione sul canale “CNews”, era stato sollecitato ad esprimersi sul sostegno di Benzema agli abitanti della Striscia di Gaza. Sabato il bomber francese di origini algerine aveva infatti scritto un messaggio sulla piattaforma “X”. «Tutte le nostre preghiere per gli abitanti di Gaza che sono ancora una volta vittime di questi ingiusti bombardamenti che non risparmiano né donne né bambini».
Il ministro dell'Interno francese ha poi sottolineato che Benzema avrebbe potuto condannare anche gli attacchi terroristici di Hamas verso Israele. Per ora Benzema ha preferito non replicare alle accuse, che in Francia non hanno fatto altro che alimentare le polemiche in un clima già teso.