La truppa del Crus ha espugnato il campo del Losanna: 4-0 il risultato finale. Nel prossimo turno ci sarà il Basilea.
Oltre a renani e bianconeri, da segnalare anche la qualificazione ottenuta da YB, Servette, Winterthur e Delémont, con i giurassiani capaci di eliminare il Lucerna.
LOSANNA - Dopo aver sconfitto nell'ordine Gunzwil (7-0) e Lancy (3-0), il Lugano ha strapazzato anche il Losanna fuori casa, in occasione del match valido per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera: 4-0 il punteggio in favore dei bianconeri.
Nella circostanza il coach dei sottocenerini Mattia Croci Torti ha optato per un tridente offensivo composto da Cimignani, Steffen e Vladi e la mossa gli ha dato ragione, poiché sono stati proprio questi ultimi due a portare rapidamente i bianconeri sul 2-0. Il primo ha aperto le danze al 23', dopodiché il nazionale rossocrociato ha siglato la seconda rete su calcio di rigore, procurato da capitan Sabbatini al 33'. Nella ripresa Bislimi ha poi portato a tre i gol di vantaggio al 56', mentre nel finale un'autorete di Kukuruzovic ha fissato il risultato sul definitivo 4-0 (93'). Da registrare che la compagine ticinese ha potuto beneficiare dell'uomo in più sul terreno di gioco a partire dal quinto minuto, momento in cui Giger ha rimediato un'espulsione per un brutto intervento sul malcapitato Marques.
Gli uomini del Crus torneranno in campo sabato sera sempre alla Tuilière di Losanna, dove affronteranno nuovamente i vodesi nella sfida del 13esimo turno di Super League (ore 18).
Per quanto riguarda gli altri incontri della serata da segnalare la sorprendente eliminazione del Lucerna per mano del Delémont. La formazione della massima serie svizzera si è infatti inchinata ai rivali di Promotion League 1-0, grazie alla segnatura di Achour al 34'.
Nello stesso tempo hanno staccato il pass per il turno successivo anche Basilea, Winterthur, Servette e Young Boys. I renani hanno espugnato il campo del Kriens 1-0 (gol di Jovanovic); gli zurighesi hanno regolato i Black Stars di Basilea 6-2 (doppietta di Burkart, reti di Stillhart, Gantenbein, Ramizi e Ballet); il Ginevra ha sconfitto in casa lo Stade LS 2-1 soltanto dopo i calci di rigori (guizzi di Bedia da una parte e Qarri dall'altra nei 120'); mentre l'YB ha battuto il Rapperswil 2-0 (segnature di Nsamé e Janko).
In serata hanno poi avuto luogo i sorteggi dei quarti di finale: il Lugano sarà di scena a Basilea, mentre l'YB farà visita al Sion. Nelle altre due partite spicca invece il derby zurighese fra Zurigo e Winterthur. Infine la sorpresa Delémont accoglierà il Servette.
LOSANNA - LUGANO 0-4 (0-2)
Reti; 23' Vladi 0-1; 33' Steffen (R) 0-2; 56' Bislimi 0-3; 93' Kukuruzovic (Autogol) 0-4.
LUGANO: Saipi; Marques, Hajdari, Mai (61' Espinoza), Arigoni; Bislimi, Grgic (61' Macek), Sabbatini (74' Mahmoud); Cimignani (80' Mahou), Vladi (46' Celar), Steffen.
Gli accoppiamenti dei quarti di finale: Zurigo-Winterthur; Sion-Young Boys; Basilea-Lugano; Delémont-Servette.