Ecco come giocatori, dirigenti ed allenatori hanno reagito al sorteggio.
Elvetici nel Gruppo A con Germania, Scozia e Ungheria.
AMBURGO - La nostra Nazionale affronterà i padroni di casa della Germania il 23 giugno a Francoforte. Un duello che ha già acceso l'interesse di entrambi i Paesi...
Rudi Völler "coccola" Xhaka
«Il girone è impegnativo e molto equilibrato - ha affermato a 20 minuten Rudi Völler, direttore della "Mannschaft" - Il vostro capitano Xhaka gioca nel mio club, il Leverkusen, e vive a casa mia a Düsseldorf, ci vediamo quasi ogni giorno. Granit gioca sempre, non è mai infortunato ed è anche una figura chiave in Bundesliga».
Julian Nagelsmann ignora i media svizzeri
Dal canto suo il selezionatore della Germania Julian Nagelsmann non ha voluto parlare con i media elvetici. Tuttavia, ha dichiarato alla televisione tedesca MagentaTV: «Non è un girone della morte, ma non ci sono avversarie davvero "brutte". È un gruppo interessante nel quale naturalmente vogliamo arrivare in testa». Philipp Lahm, campione del mondo 2014 ed ex stella del Bayern, era invece di umore completamente diverso. «Sono felice che i rossocrociati siano inseriti nel nostro girone. Ai miei tempi la Svizzera era sempre difficile da affrontare, soprattutto quando giocava di squadra», ha detto l'ex difensore tedesco, ora a capo del comitato organizzativo del Campionato Europeo.
Remo Freuler: «Francoforte si infiammerà».
Remo Freuler, calciatore del Bologna e stella della nostra Nazionale, è contento del sorteggio: «Sarà bellissimo giocare contro i padroni di casa. Sarà straordinario anche per i tifosi, perché lo stadio di Francoforte sarà infuocato».
Il direttore delle squadre Nazionali Pierluigi Tami: «La Germania sarà pronta».
«È fantastico - ha dichiarato il direttore della nazionale Pierluigi Tami - È davvero un gruppo forte, con la Germania come chiara favorita. Abbiamo visto cosa possono fare gli scozzesi: giocano un buon calcio dinamico e hanno battuto la Spagna. L'Ungheria ha vinto il suo girone di qualificazione davanti alla Serbia. Cosa aspettarsi dalla Germania? Sono convinto che i tedeschi (che delle undici amichevoli disputate ne hanno vinte appena tre, ndr) saranno pronti quando inizierà il torneo».