Granit Xhaka sta facendo registrare numeri superlativi in questa stagione. Solo un giocatore del Manchester City ha avuto più influenza sulla partita.
Il miglior giocatore della Super League è il bianconero Renato Steffen.
LEVERKUSEN - Che stagione il Bayer Leverkusen! Il campionato è già stato conquistato da tempo, le finali di DFB Cup e di Europa League sono ancora da giocare ma la tripletta è chiaramente a portata di mano. Inoltre, la squadra di Xabi Alonso non perde da 50 partite. Fra i grandi protagonisti di questa cavalcata, c'è senza dubbio il capitano della nostra nazionale Granit Xhaka, cuore e anima del Leverkusen.
Il Centro Internazionale di Studi Sportivi (CIES) ha pubblicato alcune statistiche, che mostrano come Xhaka sia il secondo miglior giocatore in campo... al mondo.
Solo Rodri è migliore
Su 100 punti possibili, Xhaka ne ha ottenuti 92,3. Il CIES ha analizzato sei "compartimenti del gioco": duelli, gestione del pallone, dribbling, creazione di occasioni, finalizzazioni e duelli aerei. A ciò si aggiungono i risultati con la squadra e i minuti giocati.
Most impactful central/defensive midfielders as per @CIES_Football Impact Score 📈, 2023/24 season
— CIES Football Obs (@CIES_Football) May 15, 2024
🥇 #Rodri 🇪🇸 98.5/100
🥈 #Xhaka 🇨🇭 92.3
🥉 #Odegaard 🇳🇴 89.9
Data for players in 5⃣4⃣ leagues 🌐 👉 https://t.co/wzhxPYZ9C6 pic.twitter.com/3w8WqFZSQI
Il calciatore della nostra Nazionale è stato battuto soltanto da Rodri del Manchester City, che ha raggiunto l'incredibile dato di 98,5. Tuttavia, in stagione, Xhaka supera lo spagnolo nella categoria minuti giocati: 2'808 contro 2'757. Xhaka è addirittura il migliore nella gestione del pallone: insieme alla stella tedesca del Real Toni Kroos, in questa categoria il giocatore rossocrociato ha ottenuto il punteggio massimo di 100.
Tornando alla classifica "generale", sul terzo gradino del podio troviamo il centrocampista dell'Arsenal Martin Ødegaard, all'ottavo il primo calciatore di Serie A, il tesserato dell'Inter Hakan Calhanoglu. Da segnalare che il miglior giocatore della Super League è risultato essere il bianconero Renato Steffen.