Ricardo Rodriguez si è espresso in merito al cammino degli elvetici a Euro 2024. «Germania? Siamo pronti».
Gli uomini di Yakin si giocano la vetta del girone nella serata di domenica contro i padroni di casa (ore 21).
STOCCARDA - La Nazionale svizzera è pronta ad affrontare i padroni di casa della Germania, in occasione del terzo match del Gruppo A valido per Euro 2024 (domenica, ore 21). Contro i teutonici il commissario tecnico Murat Yakin potrà beneficiare dei servigi di tutti i 26 giocatori - Steven Zuber compreso - anche se Ruben Vargas si allenerà individualmente, a causa di una botta al piede rimediata contro la Scozia. Il direttore di gara sarà invece l'italiano Daniele Orsato.
A questo proposito si è espresso Ricardo Rodriguez nella consueta conferenza stampa. «Sarà una partita ricca di emozioni, l'attesa è grande», sono state le prime parole del difensore del Torino. «La squadra è pronta e orgogliosa di poter disputare questo match, anche se non sarà per niente semplice. Sono in ogni caso fiducioso, perché ho visto finora una buona Svizzera. Nell'ultimo confronto gli scozzesi sono stati bravi a metterci sotto pressione, ma la gara precedente con l'Ungheria è stata indubbiamente migliore. Contro la Germania daremo tutto per fare una bella prestazione e rendere felici i nostri tifosi, vogliamo il primo posto. Il mio obiettivo a questa rassegna continentale? Ogni giocatore dovrebbe pensare di voler arrivare in finale. Ora l’importante è disputare una buona partita e contro i tedeschi prevedo una battaglia poiché in gioco c'è la vetta della classifica del Gruppo A».
Dopo alcuni problemi concernenti il manto erboso del campo base della Nazionale - che ha spinto la UEFA a intervenire con dei lavori di ristrutturazione fulminei - la situazione sembra ora migliorata. «Hanno rinnovato tutto e mi auguro che non ci capiterà più nessun inconveniente. Adesso però la concentrazione è tutta sulla sfida contro la Germania, anche perché i tedeschi hanno iniziato il loro cammino europeo alla grande e sono in possesso di una squadra eccezionale. Non potremo abbassare la guardia».
Ricordiamo che Ricardo Rodriguez è attualmente l'unico rossocrociato ad avere il contratto in scadenza. Come vedi il tuo futuro? «Non è sempre facile gestire la situazione a livello mentale quando un calciatore si trova in un contesto di questo tipo. Sono in ogni caso aperto a ogni tipo di soluzione che possa adattarsi al meglio alle mie esigenze».