Gli azzurri affronteranno la Croazia nel big match del Gruppo B: in palio c'è la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024.
Nell'altra gara l'Albania proverà in tutti i modi a cogliere un successo contro la Spagna, già sicura del primo posto.
LIPSIA/DÜSSELDORF - Nella serata odierna sono in agenda due sfide valide per il Gruppo B di Euro 2024: Croazia-Italia e Albania-Spagna (ore 21).
Il match più atteso è senza ombra di dubbio quello fra gli azzurri e i croati, visto che entrambe le formazioni hanno finora deluso e vanno a caccia della qualificazione agli ottavi di finale. A un turno dal termine della fase a gironi la truppa di Spalletti occupa la seconda piazza della classifica con 3 punti, davanti a quella di Dalic e all'Albania – appaiate a 1 – e dietro alla capolista Spagna (6).
Per l'occasione il tecnico degli italiani dovrebbe operare qualche cambio rispetto all'ultimo match contro gli iberici, con questi ultimi che ricordiamo si erano imposti soltanto coon il punteggio di 1-0 ma che avevano letteralmente dominato la partita dall'inizio alla fine. Per questo motivo davanti a Donnarumma dovrebbero venire riconfermati Di Lorenzo, Calafiori e Bastoni, con Darmian che prenderà presumibilmente il posto dell'acciaccato Dimarco. A centrocampo Fagioli potrebbe affiancare Barella, mentre in attacco spunta l'idea Retegui, supportato da Chiesa, Frattesi e Pellegrini.
Dal canto loro i croati possono solo vincere se vogliono sperare di staccare il pass per la fase a eliminazione diretta. Coach Dalic si affiderà al suo centrocampo di qualità formato da Modric e Kovacic dietro a Sucic, Pasalic e Kramaric i quali agiranno alle spalle di Petkovic, unico terminale offensivo. Fra i pali si sistemerà Livakovic, mentre davanti a lui dovrebbero essere schierati Stanisic, Sutalo Pongracic e Guardiol.
Nell'altro incontro l'Albania ha una sola via per proseguire il proprio sogno Europeo, ovvero battere la Spagna. Gli uomini di Sylvinho si sono finora resi protagonisti di una rassegna continentale di tutto rispetto e proveranno a sfruttare l'ampio turnover che con tutta probabilità caratterizzerà la formazione delle Furie Rosse, già sicure del primo posto nel girone. Gli albanesi tenteranno di scardinare la retroguardia avversaria soprattutto con Asllani, Bajrami e Laci, pronti a innescare la punta Broja. Il tecnico De La Fuente avrà invece la possibilità di schierare quegli elementi che si sono finora visti poco sul terreno di gioco e c'è da credere che rivoluzionerà l'intera formazione. I candidati papabili sono Merino, Zubimendi e Olmo a centrocampo, così come Torres, Joselu e Oyarzabal in attacco.