Fari puntati su Les Vernets, dove l'Ambrì sfida le Aquile nell'unico match "superstite" del turno di National League.
Primo duello dopo lo stop forzato per gli uomini di coach Cereda.
GINEVRA - Doveva esserci un turno quasi completo, ed invece questa sera si giocherà soltanto a Ginevra, dove è atteso l'Ambrì di Cereda. Con il campionato pesantemente scosso dall'onda Covid, tra squadre in quarantena e rinvii forzati, il nuovo anno dell'hockey svizzero è iniziato a singhiozzo e con uno scenario che nessuno si augurava di dover riaffrontare. Saltata la Spengler e con una situazione nettamente peggiorata soprattutto da metà dicembre in poi, la Lega ha deciso di stringere i denti e andare avanti compatta. Scartata l'eventualità di uno stop, complicatissimo sia a livello finanziario che organizzativo - all'orizzonte ci sono i Giochi di Pechino e in maggio pure i Mondiali -, “the show must go on” e la speranza di tutti è che la situazioni migliori in tempi piuttosto brevi. Domenica ha così inaugurato il nuovo anno l'incontro dell'Hallenstadion tra Zurigo e Friborgo, questa sera toccherà invece ai leventinesi e ai ginevrini riassaporare finalmente il ghiaccio.
I biancoblù, che tra sosta e quarantena non giocano dall’11 dicembre - giorno del 4-1 rifilato in trasferta all'Ajoie -, dovranno ritrovare il giusto ritmo cambio dopo cambio. Le uniche note positive di questo stop forzato sono arrivate dall'infermeria, che si è svuotata grazie ai recuperi di capitan Fora, Zwerger e Conz.
Chi cercherà di complicare e rovinare il ritorno alla competizione dell'Ambrì è il Ginevra di Jan Cadieux, coach che da quando ha preso il timone della squadra ha infilato 6 vittorie in 8 match (18 punti), rilanciando i suoi. Pure le Aquile hanno già fatto i conti col Covid e hanno alle spalle una quarantena, ma prima di Natale erano già tornate in pista a Zugo confermandosi in grande crescita nonostante alcune defezioni, con il 5-1 inflitto ai Tori il 23 dicembre nel segno dei suoi stranieri e in particolare dello scatenato Winnik, autore di una tripletta.