La truppa di Patrick Fischer si è imposta con il punteggio di 6-3, in rete anche il ticinese dell'Ambrì Michael Fora.
Nello stesso tempo nel Gruppo B la Finlandia ha sconfitto l'Austria 3-0.
HELSINKI - La quinta partita del Gruppo A fra Svizzera e Canada - valida per la Coppa del Mondo in corso di svolgimento a Helsinki e Tampere - ha sorriso alla nostra Nazionale, capace di imporsi 6-3.
Con Leonardo Genoni schierato ancora una volta a difendere i pali, i rossocrociati sono scesi in pista molto tonici e hanno messo in evidenza la consueta solidità difensiva, così come un certo cinismo sotto porta. La gara è stata caratterizzata da numerose segnature, ma anche dai cinque minuti di penalità in cui è incappato Timo Meier già al 4', per una brutta carica da dietro rifilata a Zach Whitecloud. La truppa di Patrick Fischer è però uscita indenne da quella situazione, ma nella seconda parte del primo tempo sono state siglate la bellezza di sei reti (3-3). Per la cronaca i guizzi elvetici portano la firma di Fora (13'), Kukan (16') e Siegenthaler (20'), mentre quelle nord americane di Johnson (12'), Lowry (15') e Batherson (20'). Per il difensore ticinese dell'Ambrì si è così trattato del primo punto a questa rassegna iridata.
Nel periodo centrale la selezione svizzera ha poi trovato il primo vantaggio della giornata, grazie a un gol di pregevole fattura siglato da Hischier (27'). Incassato il 3-4 i nord americani hanno provato in tutti i modi a pareggiare, senza però riuscirci. Al contrario Simion e compagni hanno dilagato nel terzo conclusivo con Suter (44') e Meier a porta sguanita (59'), i quali hanno di fatto fissato il punteggio sul 6-3 finale.
La selezione rossocrociata - alla quinta affermazione in altrettanti incontri disputati - guarda di conseguenza tutti dall'alto della classifica a punteggio pieno (15 punti). Inseguono Canada (12), Germania (12), Danimarca (9), Slovacchia (6), Francia (5), Italia (1) e Kazakistan (0).
Nello stesso tempo nel Gruppo B la Finlandia ha sconfitto l'Austria 3-0, in virtù dei sigilli di Filppula (2'), Granlund (25') e Rajala (48'). I padroni di casa conducono la graduatoria con 16 punti, davanti a Svezia (12) e USA (10), con queste ultime due squadre che sono però scese sul ghiaccio una volta in meno.
SVIZZERA - CANADA 6-3 (3-3; 1-0; 2-0)
Reti: 12' Johnson (Barzal, Graves) 0-1; 13' Fora (Meier, Kurashev) 1-1; 15' Lowry (4c5!) 1-2; 16' Kukan (Hischier, Corvi/5c4) 2-2; Batherson (Barzal) 2-3; 20' Siegenthaler (Suter, Malgin) 3-3; 27' Hischier (Kukan/5c4) 4-3; 44' Suter (Malgin, Simion) 5-3; 59' Meier (porta vuota) 6-3.
SVIZZERA; Genoni; Kukan, Siegenthaler; Fora, Moser; Glauser, Geisser; Egli; Kurashev, Hischier, Meier; Simion, Malgin, Suter; Ambühl, Corvi, Herzog; Thürkauf, Bertschy, Scherwey; Riat.