I nordamericani hanno prevalso sugli elvetici con il punteggio di 3-0, staccando così il pass per il penultimo atto.
Nell'altro incontro la Finlandia ha superato in rimonta la Slovacchia: 4-2 il risultato finale. Nel prossimo turno i padroni di casa se la vedranno contro gli Stati Uniti, mentre il Canada con la Cechia.
HELSINKI/TAMPERE - Nella serata odierna - giovedì 26 maggio - hanno avuto luogo le sfide valide per i quarti di finale della rassegna iridata, in corso di svolgimento in Finlandia.
Per l'occasione la Nazionale svizzera - prima del Gruppo A e finora ancora imbattuta - è inciampata sull'ostacolo USA, capace di imporsi 3-0. La gara è stata caratterizzata da una grande pressione da parte degli uomini di Fischer verso la porta dei nord americani e da tanta sfortuna. La prima segnatura della selezione a stelle e strisce - assegnata a Meyers (11') - è infatti stata in realtà figlia di un'autorete di Thürkauf in inferiorità numerica, mentre il 2-0 è giunto in seguito a una carambola particolare - e a un'incomprensione fra Genoni ed Egli - che ha favorito l'incursione caparbia di Gaudette (17'), il quale si è di fatto ritrovato il disco sul bastone e la porta sguarnita davanti a sé.
Nel periodo centrale il copione si è ripetuto, con i rossocrociati intenti a macinare gioco e a crearsi occasioni da gol, senza però riuscire a trovare il guizzo giusto. Dal canto suo la formazione statunitense è stata molto abile a chiudere ogni spazio possibile, provando anche - senza fortuna - a ripartire in contropiede. Nonostante le numerose conclusioni verso l'estremo difensore nordamericano, anche un palo colpito da Timo Meier, il risultato non è cambiato.
Anche nel terzo conclusivo la compagine elvetica ha continuato a inventare trame, ma la saracinesca issata dalla retroguardia degli avversari di serata - che ricordiamo hanno potuto schierare sul ghiaccio la bellezza di quattro linee complete di giocatori di NHL - si è infatti rivelata la carta vincente. Le ripetute conclusioni dei vari Hischier, Meier, Kurashev e Ambühl non sono infatti andate a buon fine, così nei minuti finali del match Meyers ha sancito la sua doppietta personale (55'), fissando il risultato sul 3-0 finale. Da segnalare che Jeremy Swayman - resosi protagonista di alcune parate decisive - ha ottenuto il secondo shut-out a questi Mondiali, dopo quello colto contro la Gran Bretagna (3-0).
Nell'altro match la Finlandia ha battuto 4-2 in rimonta la Slovacchia. Le marcature portano la firma di Sykora (9') e Regenda (16') per gli slovacchi e di Anttila - autore di una doppietta (19' e 24') - Manninen (43') e Maenalanen (60') per i padroni di casa.
Sabato pomeriggio avranno luogo le semifinali: apriranno le danze Finlandia-USA (ore 13.20), mentre a seguire si affronteranno Repubblica Ceca-Canada (ore 17.20).
SVIZZERA - USA 0-3 (0-2; 0-0; 0-1)
RETI: 11' Meyers (Hughes, Bellows(5c4) 0-1; 17' Gaudette (Peeke) 0-2; 55' Meyers (Kuhlman, Farrell) 0-3.
SVIZZERA: Genoni; Kukan, Siegenthaler; Fora, Moser; Glauser, Geisser; Egli; Riat, Hischier, Meier; Simion, Malgin, Suter; AmbUhl, Corvi, Herzog; Bertschy, Kurashev, Thürkauf; Miranda.