A Tampere i padroni di casa hanno sconfitto 4-3 gli americani.
L'altra finalista uscirà dal match Canada-Cechia.
TAMPERE - Domenica sera la Finlandia, salita sul tetto del mondo nel 2019, potrà provare a riscattare la sconfitta subita a Riga nella finale di 12 mesi contro il Canada. Sì perché nel duello di oggi con vista sull'ultimo atto gli scandinavi hanno estromesso gli Stati Uniti (giustizieri della Svizzera), imponendosi con il risultato di 4-3.
La fulminea rete incassata dopo 64 secondi, a firma Adam Gaudette, non ha spaventato più tanto i finnici i quali - a cavallo fra il primo e secondo il tempo - hanno trovato due segnature con Heiskanen (17') e Manninen (25'). Dopo il pari americano siglato da Farrell al 27', il team di Jukka Jalonen ha accelerato di nuovo con Vatanen (30') e Armia (46'). Il punto di Gaudette (doppietta per lui) a 2'51'' dal 60' ha soltanto reso più incandescente il finale di una partita piacevole e incerta fino all'ultimo.
La Finlandia dovrà attendere l'esito dell'altra semifinale (al via alle 17.20) per scoprire contro chi battaglierà per l'oro: di nuovo contro il Canada oppure al cospetto della Cechia?