Cerca e trova immobili

RIGA & TAMPERE 2023La Svizzera piega il Canada e vola di nuovo in vetta

20.05.23 - 17:31
I rossocrociati hanno vinto il big-match contro la selezione della foglia d'Acero: 3-2 il risultato finale.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
La Svizzera piega il Canada e vola di nuovo in vetta
I rossocrociati hanno vinto il big-match contro la selezione della foglia d'Acero: 3-2 il risultato finale.
Nell'altro incontro la Finlandia ha sconfitto l'Austria 3-1.
Hockey - Mondiali20.05.2023

LIVE

Austria
1 - 3
Finlandia
Hockey - Mondiali20.05.2023

LIVE

Canada
2 - 3
Svizzera
HOCKEY: Risultati e classifiche

RIGA/TAMPERE - La Svizzera continua a fornire prestazioni incoraggianti ai Mondiali di hockey, in corso di svolgimento a Riga e Tampere. Dopo aver piegato nell'ordine Slovenia (7-0), Norvegia (3-0), Kazakistan (5-0) e Slovacchia (4-2), la truppa di Patrick Fischer - già sicura della qualificazione ai quarti di finale - ha avuto il merito di prevalere anche contro il Canada con il punteggio di 3-2, nella quinta gara della fase a gironi.

Per la cronaca Toffoli aveva portato in vantaggio i rivali nordamericani al 30', dopodiché Hischier (34'), Simion (37') e Ambühl (53') hanno ribaltato le sorti dell'incontro, regalando il momentaneo 3-1 agli elvetici. Nel finale Carcone ha accorciato le distanze fissando di fatto il risultato sul 3-2 finale al 57'.

In virtù di questa prestazione Fora e compagni (15 punti) scavalcano nuovamente la Cechia (13) in vetta alla classifica del Gruppo B. Inseguono Canada (11) e Lettonia (8). La nostra Nazionale tornerà sul ghiaccio nella serata di domani contro la Repubblica Ceca (ore 19.20).

Nel Gruppo A da segnalare il successo colto dalla Finlandia sull'Austria. Gli uomini di Jalonen si sono imposti 3-1, grazie ai sigilli realizzati da Kapanen (2'), Suomela (8') e Oksanen (59'), mentre per gli avversari di giornata è andato a segno Zwerger (5'). Gli USA conducono la graduatoria a punteggio pieno (15 punti), insegue la Finlandia (13) - scesa sul ghiaccio una volta in più - e la Svezia (11), con la nazionale delle Tre Corone che ha giocato due gare in meno rispetto ai cugini scandinavi e una in meno degli Stati Uniti.

CANADA - SVIZZERA 2-3 (0-0, 1-2, 1-1)
Reti: 30' Toffoli (Laughton, Quinn/5c4) 1-0; 34' Hischier (Fora, Fiala) 1-1; 37' Simion (Marti, Haas) 1-2; 53' Ambühl (Niederreiter, Corvi) 1-3; 57' Carcone (Hunt, Neighbours) 2-3.
SVIZZERA: Genoni; Siegenthaler, Kukan; Moser, Glauser; Marti, Loeffel; Fora; Fiala, Hischier, Malgin; Niederreiter, Corvi, Ambühl; Miranda, Haas, Simion; Herzog, Richard, Bertschy; Riat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Bravissimi, GRANDE SVIZZERA, complimenti e AVANTI TUTTA

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Tutta la stagione a sputare sugli arbitri svizzeri e ora nemmeno una parola sul gesto di Veleno su Nino non punito? Si vede proprio la tua obbiettività da espertone... (lasciamo perdere i tuoi commenti su Fischer...).

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Caro Evry, non capisco come mai la Svizzera vinca tutte le partite. Negli ultimi giorni avevi detto (parole tue) quanto segue: “In Nazionale ci sono sempre i migliori giocatori mentre l'allenatore Pescatore non ha mai messo niente alla luce...”; “Saranno altri tonfi in compagnia del Coach Senzapolvere”; “Grazie ai giocatori ma certamente non per i due Coach Pescatore e Senzapolvere, avanti tutta”.

Brissago 1 anno fa su tio
Brava Nati! avanti tutta!

Tirasass 1 anno fa su tio
Bella partita. Complimenti. Avrei voluto dentro l'angolatissimo palo di Bertschy e la finta di Hischier

Signore 1 anno fa su tio
Davvero bravi, che piacere vedere giocare così la Nazionale

Signore 1 anno fa su tio
yeaaahhhhh!!!!

Mabilo 1 anno fa su tio
Che belle prestazioni, VIVA la Svizzera!
NOTIZIE PIÙ LETTE