I rossocrociati hanno vinto il big-match contro la selezione della foglia d'Acero: 3-2 il risultato finale.
Nell'altro incontro la Finlandia ha sconfitto l'Austria 3-1.
RIGA/TAMPERE - La Svizzera continua a fornire prestazioni incoraggianti ai Mondiali di hockey, in corso di svolgimento a Riga e Tampere. Dopo aver piegato nell'ordine Slovenia (7-0), Norvegia (3-0), Kazakistan (5-0) e Slovacchia (4-2), la truppa di Patrick Fischer - già sicura della qualificazione ai quarti di finale - ha avuto il merito di prevalere anche contro il Canada con il punteggio di 3-2, nella quinta gara della fase a gironi.
Per la cronaca Toffoli aveva portato in vantaggio i rivali nordamericani al 30', dopodiché Hischier (34'), Simion (37') e Ambühl (53') hanno ribaltato le sorti dell'incontro, regalando il momentaneo 3-1 agli elvetici. Nel finale Carcone ha accorciato le distanze fissando di fatto il risultato sul 3-2 finale al 57'.
In virtù di questa prestazione Fora e compagni (15 punti) scavalcano nuovamente la Cechia (13) in vetta alla classifica del Gruppo B. Inseguono Canada (11) e Lettonia (8). La nostra Nazionale tornerà sul ghiaccio nella serata di domani contro la Repubblica Ceca (ore 19.20).
Nel Gruppo A da segnalare il successo colto dalla Finlandia sull'Austria. Gli uomini di Jalonen si sono imposti 3-1, grazie ai sigilli realizzati da Kapanen (2'), Suomela (8') e Oksanen (59'), mentre per gli avversari di giornata è andato a segno Zwerger (5'). Gli USA conducono la graduatoria a punteggio pieno (15 punti), insegue la Finlandia (13) - scesa sul ghiaccio una volta in più - e la Svezia (11), con la nazionale delle Tre Corone che ha giocato due gare in meno rispetto ai cugini scandinavi e una in meno degli Stati Uniti.
CANADA - SVIZZERA 2-3 (0-0, 1-2, 1-1)
Reti: 30' Toffoli (Laughton, Quinn/5c4) 1-0; 34' Hischier (Fora, Fiala) 1-1; 37' Simion (Marti, Haas) 1-2; 53' Ambühl (Niederreiter, Corvi) 1-3; 57' Carcone (Hunt, Neighbours) 2-3.
SVIZZERA: Genoni; Siegenthaler, Kukan; Moser, Glauser; Marti, Loeffel; Fora; Fiala, Hischier, Malgin; Niederreiter, Corvi, Ambühl; Miranda, Haas, Simion; Herzog, Richard, Bertschy; Riat.