Ai Mondiali di Riga & Tampere è il grande giorno dei quarti di finale. La Svizzera, da prima di gruppo, sfida l'arcigna Germania di Kreis.
Per i rossocrociati l'esame dal "dentista" vale un posto in semi. Si giocano anche USA-Cechia, Svezia-Lettonia e Canada-Finlandia (rivincita delle ultime tre finali).
RIGA - L'ostacolo è di quelli tosti e spigolosi, ma certo non insormontabili. Lo sa bene la Svizzera di Patrick Fischer, che coi favori del pronostico - inevitabile dopo il brillantissimo percorso che l'ha portata in vetta al gruppo B - affronta la Germania nei quarti.
Detto questo, per prendere in prestito un concetto usato da Guardiola qualche anno or sono per descrivere l'Atalanta, sfidare i tedeschi - tanto più in partite come queste - è un po' come andare dal dentista. Mai particolarmente piacevole, perché - nel caso specifico - sai già che sarà un'estenuante battaglia, una gara chiusa giocata sui dettagli. Lo dimostrano i precedenti, con la Svizzera uscita sconfitta nei due più recenti incroci in partite da dentro o fuori. Parliamo dei ko alle Olimpiadi del 2018 (2-1 all'overtime) e ai Mondiali del 2021 (3-2 ai rigori).
Arrivati a Riga già in salute e fiducia, i rossocrociati - primi di gruppo per il secondo anno consecutivo - hanno però firmato un girone quasi perfetto mostrando qualità importanti a livello tecnico e caratteriale. Efficacia, solidità e giocatori (anche star) sempre pronte al sacrificio. Questi fattori, uniti a una sana voglia di rivincita, ci permettono di guardare con ottimismo alla sfida delle 15.20, dove sarà importante avere pazienza e riuscire a scardinare il sistema difensivo di Harold Kreis, vecchio volpone che conosce benissimo il nostro hockey.
E allora non ci resta che attendere l'ingaggio d’inizio, nella speranza di volare in semi e continuare il nostro cammino, sulle tracce di quelli (da sogno) compiuti nel 2013 e 2018, quando la Svizzera scrisse pagine memorabili fermandosi solo in finale al cospetto della "bestia nera" Svezia.
Tra le altre sfide spicca sicuramente il confronto tra Canada e Finlandia, rivincita delle ultime tre(!) finali della kermesse iridata. I finnici, padroni di casa nonché campioni del mondo e Olimpici in carica, proveranno a sgambettare nuovamente i canadesi, già costretti a volare a Tampere nonostante il secondo posto nel girone...
Alle 15.20, sempre a Tampere, sarà invece il turno di Stati Uniti-Cechia. Avversario tosto per gli States, che - da primi del gruppo A - hanno pescato Kubalik e compagni.
Completa il tabellone dei quarti il duello tra Svezia e Lettonia, in pista alle 19.20 in quel di Riga. Grande favorita la selezione delle Tre Corone, nonostante i lettoni possano contare sulla spinta del pubblico e un’atmosfera che si preannuncia rovente.
Quarti di finale, oggi:
15.20 Svizzera-Germania
15.20 USA-Cechia
19.20 Canada-Finlandia
19.20 Svezia-Lettonia