Cerca e trova immobili

DERBYIl Lugano domina il derby sotto gli occhi di Slettvoll

01.12.23 - 22:11
La sfida, preceduta dalla cerimonia in onore di John Slettvoll - entrato nella Hall of Fame dell'HCL - si è chiusa con un netto 5-0
keystone-sda.ch (Samuel Golay)
Il Lugano domina il derby sotto gli occhi di Slettvoll
La sfida, preceduta dalla cerimonia in onore di John Slettvoll - entrato nella Hall of Fame dell'HCL - si è chiusa con un netto 5-0
Biancoblù non pervenuti. Decisive le reti di Carr (doppietta), Granlund, Cormier e Ruotsalainen. Shutout per Schlegel. I bianconeri sono sesti con 44 punti, i leventinesi ottavi con 38.
Hockey - LNA01.12.2023

LIVE

Lugano
5 - 0
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il terzo derby stagionale ha costretto l’Ambrì ad ingerire un boccone che sarà difficile da mandare giù. Perché il Lugano non solo ha vinto, ma lo ha fatto segnando ben cinque reti, e con uno shotout.

Pestoni e compagni hanno pregustato l’amaro della sconfitta già all’inizio della serata. Come prima portata, infatti, il Lugano ha servito la rete dell’1-0. Subito in powerplay – per l’espulsione di Isacco Dotti dopo appena un minuto – i bianconeri hanno trovato la via del gol sugli sviluppi di un ingaggio in zona offensiva: seppur con un passaggio smorzato, Thürkauf ha offerto il disco a Carr sul lato scoperto, e il canadese non ha perso l’occasione per aprire le marcature (2’22”).

Un gol che ha dato il la ad un primo periodo esclusivamente a tinte bianconere. Gli uomini di Luca Gianinazzi sono stati totali padroni del ghiaccio, controllando i ritmi di gioco e trovandosi con grande facilità in fase di possesso. Tanto che, nel periodo centrale, sono andati a segno in altre due occasioni. Sul raddoppio c’è stato ancora lo zampino di Thürkauf, questa volta con un passaggio geniale a tagliare la pista in orizzontale, per trovare con i tempi giusti l’inserimento di Granlund, che ha gonfiato la rete con un tiro di prima intenzione (23’46”). Il 3-0 porta invece la firma di Cormier, capace di perforare in linea retta il terzo di pista offensivo – usando Zanetti come sponda – ed infilare Juvonen in backhand (31’31”).

Fra le altre varie chance confezionate dai bianconeri, quello più vicino ad iscriversi all’albo dei marcatori è stato Arcobello, che ha però fallito il tap-in con la porta spalancata davanti a sé. Mostrando la mancanza dell’ammalato Heed – e degli infortunati Fohrler e Zaccheo Dotti - la retroguardia biancoblù ha faticato maledettamente a contenere le scorribande offensive dei cugini. Sul fronte d’attacco, ad eccezione di una precedente occasione fallita da Formenton, l’Ambrì si era fatto vedere timidamente intorno a metà gara, ma subito costretto al dietrofront dopo il gol di Cormier.

La situazione si è fatta ancor più acre per i leventinesi nell’ultima frazione. Perché – a seguito di un’altra chance mancata da Formenton in avvio – il Lugano ne ha segnati altri due. Nuovamente con Carr in powerplay, a 46’22”, questa volta trasformando un rebound. Poi, a 49’33”, con Ruotsalainen, pescato solo da un taglio di Andersson su un disco recuperato. Due punti che hanno condotto al risultato finale: un 5-0 che l’Ambrì dovrà cercare di digerire al più presto.

Con l’odierna vittoria, il Lugano mantiene il sesto posto e scalcia i cugini (ottavi) a sei punti di distanza. Bianconeri che domani saranno impegnati nella trasferta di Losanna, mentre l’Ambrì affronterà un altro derby, quello del Gottardo, affrontando lo Zugo.

Sulle altre piste intanto spicca il tonfo del Berna, battuto 7-0 a Davos (doppietta di Stransky). Al primo posto con 55 punti resta lo Zurigo, vittorioso 3-2 a Bienne con gol decisivo di Grant.

Al secondo posto, con 53 punti, ci sono lo Zugo (sconfitto questa sera 3-2 dal Kloten all’overtime) e il Friborgo, andato ad imporsi 4-1 a Rapperswil.

Segue il Losanna con 49. I vodesi hanno trovato il sesto successo consecutivo grazie al 4-3 (all’overtime) contro l’Ajoie. Decisivo Suomela al 62’.

Da segnalare infine la vittoria del Langnau, andato ad imporsi 2-0 a Les Vernets sul Ginevra coi gol di Noah Meier e Samuel Erni.

LUGANO-AMBRÌ 5-0 (1-0, 2-0, 2-0)

Reti: 2’22” Carr (Thürkauf, Granlund) 1-0; 23’46” Granlund (Thürkauf, Carr) 2-0; 31’31” Cormier (Zanetti, LaLeggia) 3-0; 46’22” Carr (Granlund, Alatalo) 4-0; 49’33” Ruotsalainen (Andersson) 5-0.

LUGANO: Schlegel, Mi.Müller, Andersson; LaLeggia, Peltonen; Alatalo, Wolf; Guerra; Granlund, Thürkauf, Carr; Gerber, Morini, Fazzini; Ruotsalainen, Arcobello, Joly; Cormier, Verboon, Zanetti; Cjunskis.

AMBRÌ: Juvonen; Pezzullo, Virtanen; I. Dotti, Wüthrich; Terrano, Zündel; Pastori; Lilja, Spacek, De Luca; Formenton, Heim, Pestoni; Eggenberger, Dauphin, Zwerger; Douay, Kostner, Kneubuehler; Landry.

Penalità: Lugano 2x2’; Ambrì 6x2’.

Note: Cornèr Arena, 6’733 spettatori. Arbitri: Stolc, Borga; Obwegeser, Fuchs.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo194082614219WWWLL
2Davos2140105664521WWWWL
3Losanna214011668608WLWWL
4Berna223684725715WWWLW
5Zugo2236119786117LLWLW
6Kloten21338856542WWLWW
7Bienne21328846460LWWLL
8Lakers2231785966-7LLWWL
9Friborgo2127795059-9WLLWW
10Langnau1925693942-3LLLLW
11Lugano19258104861-13WLLWL
12Ambrì1924364961-12LLLLL
13Ginevra1722674548-3LLWLL
14Ajoie20154144479-35LWWLW
Ultimo aggiornamento: 22.11.2024 02:18
COMMENTI
 

sctaquet 11 mesi fa su tio
Perchè non giocano più spesso con la maglia ocra ? è stupenda .

F/A-19 11 mesi fa su tio
Lugano di un’altra pianeta, se vuole batte tutti.

Nonna Sintetica 11 mesi fa su tio
Il Lugano è stato bravo ad approfittare del mentale basso dei giocatori dell'Ambrì... Finita ormai da anni la soddisfazione di aver vinto, solo per per fare uno sgarbo ai cugini (per poi rosicare quando ce le danno indietro) mi gusto la partita per quello che è e mi godo gli spunti, le giocate sia da una parte che dall'altra. Da una parte felice di aver visto un Lugano giocare, sfruttando il collettivo, dall'altra un po' meno vedendo un Ambrì che non è riuscito nell'intento. Spero che Cereda colga e riesca a trasmettere ai suoi giocatori, le opportunità di crescita che queste partite possono dare, così come possano confermare ai giocatori del Lugano quando sia fondamentale il gioco collettivo!

Gimmi 11 mesi fa su tio
Partita a senso unico,Ambri surclassato,serata no !

sergejville 11 mesi fa su tio
Dominio bianconero. Lugano senza 4 giocatori, ambrì 5. La Resega/Cornèr, con questo 5-0 (che non succedeva da un po'), è sembrata quel fortino visto per decenni, quando il divario tra le due squadre era netto. Direi serata perfetta: omaggio all'immenso Slettvoll, gran bel gioco offensivo (il Lugano col Giana spinge, crea, rischia), vittoria netta, 3 punti, 0 reti subite. GBB assente (paura?) senza comunicarlo. Forse un peccato in fondo; sarebbe stato bello vederli rosicare in sud. Vabbè, non si può avere tutto. Ora provare a smaltire cioca da derby/vittoria e farsi 5 ore di bus direzione Losanna. Grazie calendario. Ma soprattutto, GRAZIE LUGANO!

angelina 11 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
senza i gbb, toilettes salvate

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
La GBB non ha potuto essere presente per i disordini creati a Zurigo. Hanno avuto il divieto di fare la trasferta a Lugano. Premessa sonno BB da una vita e penso di non aver mai visto un derby, senza il nostro tifo organizzato. Quindi posso dire, che la BB attuale ha toppato alla stragrande. Vergognoso il comportamento di taluni, a mio avviso da cacciare. La BB dei miei tempi era corretta e tifafa per la squadra, senza creare problemi. Altri tempi, altri principi, altro tifo. Ripeto complimenti a voi per l'ottima partita giocata. Terzo gol spettacolare.

Samer 02 11 mesi fa su tio
...anche con i Rockets si perdeva..

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Samer 02
Intanto i 5 rockets li hai presi di traverso nel gnao

Mike 11 mesi fa su tio
volevo vedere il lugano senza la difesa cosa faceva ora potete tirarvela un po' ,su Angelina no comment.....

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Dare a Cesare ciò che è di Cesare x una volta? Grandi sportivi

genchi67 11 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Dai per favore abbiamo perso punto e basta,i se i ma non servono a nulla.

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Caro Mike, hcap senza 5 giocatori (di cui uno straniero... che quindi avrebbe il posto di Juvonen, ovvero il miglio bb ieri sera), Lugano senza 4. Altro che... "volevo vedere" che sa di aria fritta. Semplicemente 5-0 e dominio totale, su.

angelina 11 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Ed Ecco Il piangina

Koblet69 11 mesi fa su tio
Sconfitta meritata da un Lugano formato maxi che ha dominato anche se è stato aiutato da un Ambri formato mini Difesa colabrodo e autostrade da 4 corsie; poi nn si è riusciti a fare un tiro come si deve, sempre cercare la finezza. Ma sempre e cmque Forza Ambri!!!

#JenaPlinsky 11 mesi fa su tio
Il bello è che visto che ha vinto allora amore, gloria e salamelecchi… se perdeva apriti cielo… però Ambrí un minimo di orgoglio dai… neanche un gol per per marcare la presenza… va bene che erano in casa, però non va bene, di solito fino a Natale arriviamo…

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Sul primo commento concordo.. Infatti uno che nei commenti qui sopra ora esalta le gesta dei BN qualche partita fà dopo una sconfitta diceva che nn era più attratto dal andare a vedere le partite di hockey.. Ora dopo la scoppola nel calcio é ritornato a calcare la pista Corner..che strano modo di tifare!

#JenaPlinsky 11 mesi fa su tio
🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

angelina 11 mesi fa su tio
se non ci fosse stato juvonen, erano.... 10 gol. Grande Lugano, bravi ragazzi

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Avreste vinto cmque, ma potete fare un monumento a Schegel perché altrimenti beccavate 2 goal in inferiorità

genchi67 11 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Se …. non ci fossero state le porte non si segnava.Il portiere fà parte della squadra ricordi?Per una volta cerca di fare un commento intelligente.

angelina 11 mesi fa su tio
Risposta a genchi67
genchi67 beccati ste 🍌🍌🍌🍌🍌. sai che uso devi farne.

genchi67 11 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Non pensavo fossi intelligente,scusa mi sono sbagliato.

genchi67 11 mesi fa su tio
Risposta a angelina
😂😂😂😂😂

Topino 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet hai perfettamente ragione, inoltre e giustamente, è stato premiato Schlegel. Da tifoso BN in certi momenti non ero così tranquillo, bastava una rete e la partita poteva riaprirsi.

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Topino
Per me era chiaro che non si sarebbe riaperta. Difficile andare in attacco con aggressività quando sai che dietro la difesa non tiene

cle72 11 mesi fa su tio
Complimenti ai cugini, questa sera l'Ambri è rimasta negli spogliatoi. Niente da dire, derby vinto da un bel Lugano. Ma forza sempre Ambri Piotta 💪

Ascpis 11 mesi fa su tio
Che bel Lugano 💪💪 bravo Giana 👍

F/A-19 11 mesi fa su tio
Un Lugano di un’altra categoria, come detto tante volte questo Lugano magari non sempre vince ma quando arriveranno i giochi che contano potrà puntare al titolo.

IoMeMoi 11 mesi fa su tio
vabbè, andata com'è andata, Ambrì sempre nel 💓

Tirasass 11 mesi fa su tio
Ho visto quello già visto contro il Bienne. Una difesa rabberciata che fa buchi e lascia solo il portiere. Grande Juvone comunque. Lugano ha fatto girare il disco a meraviglia e si è inserito bene in questi buchi. L'Ambrì è stato volenteroso ma niente più. Bisogna recuperare quelli out... un complimento al Lugano e forza Ambrì sempre

JoeBlack 11 mesi fa su tio
Questa sera ha fatto il latte anche il toro 😉🍀🍾

uriah heep 11 mesi fa su tio
Grande 👍 Lugano , Ambri nettamente surclasssto . Forza 👏 Lugano , avanti così nel gioco e ottima intensità !!👍👍💪💪
NOTIZIE PIÙ LETTE