I bianconeri cercheranno in tutti i modi di ridurre lo scarto nella serie: il Friborgo conduce 2-0.
Dal canto loro anche i Lions hanno la grande possibilità di portarsi sul 3-0 nella serie contro il Bienne.
FRIBORGO - Nella serata odierna sono in programma due match validi per gara-3 dei quarti di finale dei playoff di National League: Friborgo-Lugano e Zurigo-Bienne (ore 20).
In virtù delle due battute d'arresto maturate in occasione delle prime due sfide – 2-6 alla BCF Arena e 1-4 fra le mura amiche – la formazione bianconera è quasi con le spalle al muro. Per accorciare le distanze nella serie, ora sul 2-0 in favore dei burgundi, la truppa di Luca Gianinazzi dovrà di conseguenza obbligatoriamente espugnare la pista avversaria, per provare poi a rimettere il punteggio in parità con un colpo di reni venerdì sera a domicilio.
È necessario sottolineare che nelle due partite disputate fino adesso i romandi hanno fornito delle prestazioni sopra le righe, confermando le ottime sensazioni avute nell'arco di tutta la regular season. La squadra aveva infatti conquistato la bellezza di 102 punti e in classifica era stata preceduta soltanto dalla capolista Zurigo (109). Un successo casalingo spianerebbe dunque di fatto la strada al Friborgo, che potrebbe così staccare il pass per le semifinali già dopo domani in Ticino.
Nell'altro match lo Zurigo ospita il Bienne. La lotta fra le due squadre è finora stata un po' più serrata, anche se i Lions si trovano attualmente in una situazione analoga a quella dei burgundi, nonostante abbiano faticato più del previsto per avere la meglio sui bernesi. I Seelanders infatti – che ricordiamo sono dovuti passare attraverso due doppi confronti nei play-in, per poter partecipare alla seconda fase della stagione – erano dapprima andati vicini al colpaccio in gara-1 nella tana dei Lions (3-4), per poi inchinarsi nella seconda partita 1-3 in casa. C'è da credere che gli uomini di Steinegger faranno di tutto per mettere il bastone fra le ruote agli avversari di serata, di modo da poter continuare la loro fantastica cavalcata.
Ieri sera hanno inoltre avuto luogo due incontri validi per gara-2, ovvero Berna-Zugo e Davos-Losanna con Tori e vodesi che hanno colto due preziose vittorie esterne, riuscendo di conseguenza entrambi a pareggiare la serie (1-1). Infine da segnalare che fra i cadetti anche i GCK Lions hanno colto l'1-1 nella serie finale dei playoff contro il La Chaux-de-Fonds.