Bianconeri poco frizzanti alla BCF Arena, dove i burgundi si sono imposti per 1-0
Martedì per la squadra di Luca Gianinazzi sarà vietato perdere
FRIBORGO - Impattata la serie con due vittorie all'overtime, il Lugano andava a caccia del terzo successo consecutivo, allo scopo di insinuare ancor più dubbi al Friborgo ma soprattutto di portarsi sul 3-2. Vantaggio nella serie che però è tornato fra le mani del Gottéron, in virtù del risicato 1-0 rifilato in gara-5 a Fazzini e compagni. A questo punto, per tenere in piedi la serie e per evitare le indesiderate vacanze all'HCL servirà una vittoria martedì alla Cornèr Arena.
Rispetto alle prime quattro uscite, dove il volume delle emozioni ha spesso toccato picchi molto alti, la sfida odierna non ha regalato grande spettacolo. Una serata più da... regular season che da playoff: poco importa però al Gottéron, capace di portarsi a un "solo" successo dalle semifinali.
Il periodo inaugurale è volato via senza particolari interruzioni. Dopo un primo scorcio di tempo di marca burgunda, i ticinesi con il passare dei minuti hanno portato qualche pericolo importante dalle parti di Berra, senza però riuscire a superare il portiere locale. Sul finale da annotare una grande parata di Schlegel su De La Rose, in situazione di 2c1.
In apertura di periodo centrale - in seguito a un disco perso maldestramente da un bianconero - il Friborgo ha colpito il palo con Wallmark, situazione che ha anche generato la prima penalità del confronto contro il Lugano. Certificando l'ottimo ritorno in pista dopo la pausa, i Dragoni hanno sfruttato il powerplay grazie a un polsino chirurgico di DiDomenico.
Troppi i dischi persi dal complesso ospite nel corso di un secondo tempo totalmente da dimenticare e dominato in lungo e in largo dalla formazione di Dubé. Soltanto un grande Schlegel ha evitato ai suoi la seconda capitolazione.
Serviva una "scrollata" al Lugano per sperare di rimettere sui binari desiderati la sfida. I locali hanno però avuto il merito di "addormentare" la contesa controllando tutto sommato agevolmente la compagine ticinese, riducendo al minimo le loro puntate offensive. Nulla da fare, per il Lugano una serata da dimenticare.
FRIBORGO - LUGANO 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)
Reti: 23'42'' DiDomenico (Bertschy, Gunderson, 5c4) 1-0.
Lugano: Schlegel; Müller Mi., Andersson; Wolf, Tennyson; Alatalo, Peltonen; Guerra; Carr, Thürkauf, Joly; Verboon, Arcobello, Fazzini; Müller Ma., Ruotsalainen, Zanetti; Canonica, Kempe, Patry; Peltonen A.
Penalità: 2x2' Friborgo; 3x2' Lugano.
Note: BCF Arena, 9'095 spettatori. Arbitri: Wiegand, Tscherrig; Fuchs, Urfer.