Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024Brillano le stelle di Josi e Hischier... ma che fatica

12.05.24 - 22:50
La Svizzera ha sconfitto l'Austria 6-5. Il difensore dei Predators ha messo a segno una doppietta, l'attaccante dei Devils una tripletta.
keystone-sda.ch / STF (PETER SCHNEIDER)
Brillano le stelle di Josi e Hischier... ma che fatica
La Svizzera ha sconfitto l'Austria 6-5. Il difensore dei Predators ha messo a segno una doppietta, l'attaccante dei Devils una tripletta.
Nell'altro match della serata la Svezia ha piegato la Polonia 5-1.
Hockey - Mondiali12.05.2024

LIVE

Austria
5 - 6
Svizzera
Hockey - Mondiali12.05.2024

LIVE

Svezia
5 - 1
Poland
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA - La seconda partita del Gruppo A - valida per la fase a gironi della Coppa del Mondo, in corso di svolgimento in Cechia - ha sorriso alla Svizzera.

La Nazionale elvetica ha prevalso sull'Austria con il risultato di 6-5, ma per metà partita è stata costretta a rincorrere il risultato. Gli avversari di serata hanno infatti dimostrato di essere una squadra molto ostica, mettendo in difficoltà i rossocrociati fin dalla prime battute di gioco. La truppa dello svizzero Roger Bader - che è di fatto andato molto vicino a vincere il suo personale derby - è scesa sul ghiaccio molto determinata a mettere il bastone fra le ruote a Niederreiter e compagni e dopo 15' di gioco conduceva già 2-0. Le reti realizzate da Unterweger (5') e Huber (15') hanno permesso agli austriaci di portarsi sul doppio vantaggio e di provare a cogliere l'exploit. A quel punto è però salito in cattedra Roman Josi, abile ad accorciare le distanze al 16' in doppia superiorità numerica e a spedire le due compagini alla prima pausa sul punteggio di 2-1.

Anche nel periodo centrale l'Austria è scesa in pista con l'aggressività giusta e dopo nemmeno due minuti di gioco ha trovato il terzo sigillo con Haudum, il quale ha portato i suoi sul 3-1. Incassato il colpo i rossocrociati sono però riusciti a non demoralizzarsi ritrovando lo smalto ideale e nel giro di sette minuti - a cavallo fra il 22'26 e il 29'43 - sono stati in grado di ribaltare il risultato, mettendo a referto la bellezza di tre reti. Dapprima ci ha pensato Nico Hischier - ben servito da Josi - a ridurre le distanze, dopodiché è stato ancora il campione dei Nashville Predators a trovare la via della rete - sancendo così la sua personale doppietta (3-3) - e infine Jäger ha siglato il momentaneo 4-3. Prima che suonasse la seconda sirena c'è poi stato ancora il tempo di assistere al pareggio di Haudum al 35'.

Nel terzo conclusivo i rossocrociati si sono immediatamente portati in vantaggio ancora con Hischier al 41', ma l'Austria non è stata a guardare e ha nuovamente rimesso il punteggio in parità con Baumgartner (53'). Nel resto del tempo le due squadre si sono equivalse e hanno cercato di non scoprirsi, ma a 50 secondi dal termine ancora Hischier - il quale ha sancito la sua personale tripletta - ha approfittato alla perfezione di un powerplay per fissare il risultato sul 6-5 finale. Gli uomini di Fischer - che torneranno in pista nella serata di domani contro i padroni di casa della Repubblica Ceca (ore 20.20) - hanno di conseguenza agganciato il Canada in testa alla graduatoria con 6 punti.

Nel Gruppo B infine la Svezia ha piegato la Polonia 5-1, in virtù delle segnature di Johansson (4'), Raymond (7'), Karlsson (33'), Burakovsky (55') e ancora Karlsson (56'). Inutile ei fini del risultato la rete di Lyszczarczyk (43'). In virtù di questo risultato gli scandinavi si sono issati in vetta alla classifica a punteggio pieno (6 punti), poi la Lettonia (4).

AUSTRIA - SVIZZERA 5-6 (2-1; 2-3; 1-2)

Reti: 5' Unterweger (Rossi) 1-0; 15' Huber (Rohrer) 2-0; 16' Josi (Ambühl,Loeffel/5c3) 2-1; 22' Haudum (Unterweger, Zwerger/5c4) 3-1; 23' Hischier (Loeffel, Josi) 3-2; 29' Josi (Hischier, Ambühl/5c3) 3-3; 30' Jäger (Kukan, Andrighetto/5c4) 3-4; 35' Haudum (Unterweger, Huber/5c4) 4-4; 41' Hischier (Kurashev, Niederreiter/5c4) 4-5; 53' Baumgartner (Maier, Strong) 5-5; 60' Hischier (Ambühl, Josi/5c4) 5-6.

SVIZZERA: Berra (40' Schmid); Josi, Glauser; Siegenthaler, Kukan; Marti, Loeffel; Fora; Thürkauf, Hischier, Kurashev; Andrighetto, Jager, Niederreiter; Herzog, Senteler, Simion; Bertschy, Ambühl, Scherwey.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 7 mesi fa su tio
non è facile raddrizzare partite così, sotto 1-3, contro una squadra che si difende bene. Comunque poca grinta e durezza... poi si soffre, anche perchè Berra non all'altezza (almeno due reti sue). Ottimo cmq il pplay, veloce, preciso e molto produttivo. Se il 5-5 dell'austrai è nato da un regalo arbitrale (kukan penalizzato senza aver toccato l'avversario) (quasi) lo stesso si può dire per il 6-5 con Wolf sulla panchina dei puniti per aver sfiorato/accompagnato Ambühl a lato della porta austriaca. Sotto con la Cechia dove si dovrà essere pronti a difendere.

Ascpis 7 mesi fa su tio
L’é naia ben…

F/A-19 7 mesi fa su tio
Per quanto visto mi sembra una squadra deludente, speriamo si sveglino da quella mediocrità.

Maverik 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non è che con la Norvegia abbiano giocato male … secondo il mio parere troppi innesti dell’ultimo minuto e quindi ancora un po’ di difficoltà a seguire degli schemi e trovare alchimia tra le varie linee

Cala67 7 mesi fa su tio
difesa impalpabile. se si prendono 5 reti con l Austria ( e che reti ) non è di certo un buon presagio!!!

Zeno 7 mesi fa su tio
Risposta a Cala67
Vero, ma forza CH

hcap1972 7 mesi fa su tio
L’ultima volta poca fatica nella fase preliminare e poi cocente sconfitta alla prima verifica vera. Ben vengano le difficoltà. Siamo però una squadra di individualisti… vedremo.

Maverik 7 mesi fa su tio
Peccato sprecare energie con squadre “battibili”… poi si faticherà parecchio con le grandi..
NOTIZIE PIÙ LETTE