Elvetici poco ispirati e troppo "molli" in retrovia: a una settimana dal via arriva una sconfitta inaspettata
Come leggere la sconfitta odierna?
ABU DHABI - A esattamente una settimana dall'attesissimo esordio Mondiale contro il Camerun, la Svizzera ha sostenuto l'ultima amichevole affrontando il Ghana. Lo scopo della sfida odierna? Fare il pieno di fiducia in vista di un duello che per la nostra Nazionale varrà già una buona fetta di qualificazione alla fase successiva della Coppa del Mondo, ma anche testare lo stato fisico di quei giocatori reduci da infortuni o che nei loro club hanno giocato poco.
La partita di oggi ha però purtroppo regalato più dubbi che certezze a Murat Yakin: a vincere è stato il Ghana per 2-0, al termine di una prova sbiadita dei nostri. Una prova da dimenticare al più presto.
Sommer in porta, il cui infortunio è ormai alle spalle, difesa a tre e reparto avanzato formato da Vargas, Shaqiri ed Embolo: questa la "strada" intrapresa da Murat Yakin per il test di oggi.
Nei primi 45' non si è vista una Svizzera particolarmente ispirata. Gli elvetici, autori di alcune amnesie di troppo in retrovia, si sono comunque creati due ottime chance per passare a condurre: una con Vargas - che da posizione invitante ha spedito il pallone a lato - e l'altra con Embolo, il quale non è riuscito a gonfiare la rete a due passi dalla porta avversaria.
Nel secondo tempo il nostro selezionatore ha operato diversi cambi, fra i quali l'inserimento del bianconero Steffen. Ma la girandola di sostituzioni ha smorzato ancora di più la Svizzera (quasi mai pericolosa se si eccettua una conclusione di Okafor). Così, fra il 70' e il 74', la selezione africana ha siglato due reti con Salisu e Semenyo, abili entrambi a punire la nostra sufficienza in retrovia.
Nella restante fetta di gara i rossocrociati non sono più riusciti a ricucire lo strappo.
Un campanello d'allarme? Chissà... Quel che è certo è che inconsciamente la paura di farsi male a pochissimi giorni dal via ha sicuramente frenato un po' i nostri giocatori, che giovedì prossimo saranno chiamati ad alzare i giri del loro motore. E di molto!
SVIZZERA - GHANA 0-2 (0-0)
Reti: 70' Salisu 0-1; 74' Semenyo 0-2
Svizzera: Sommer; Akanji (46' Elvedi), Schär (65' Seferovic), Cömert; Freuler (46' Okafor), Zakaria, Xhaka, Widmer (Fassnacht); Vargas (62' Steffen), Shaqiri; Embolo (46' Aebischer).