Il team principal della Mercedes Toto Wolff: «Tra 10 o 20 anni si ricorderanno di noi per aver vinto otto titoli consecutivi»
Toto Wolff, frecciatina alle rivali...
BRACKLEY - C'è naturalmente molta curiosità su quanto riuscirà a portare Lewis Hamilton in Ferrari, a partire dall'anno prossimo. Fra chi è convinto che il britannico sul Cavallino non sbaglierà, c'è il suo attuale "capo", ovvero Toto Wolff. «Se la Ferrari sarà in grado di dare a Lewis una macchina competitiva, allora potrà vincere un campionato del mondo, non c’è dubbio», le parole del team principal della Mercedes riportate dall’agenzia di stampa PA.
Addio? All'inizio è stata dura, ma poi... «Avrò sempre un rapporto speciale con Lewis e ripenserò ai grandi momenti, professionali e personali. Quando Lewis passerà alla Ferrari diventerà un avversario, ma gli augurerò sempre giorni felici. Lui mi aveva detto che sarebbe rimasto, poi ha deciso di andare. Le persone cambiano idea e le circostanze cambiano: bisogna rispettare le opinioni e non ho nessun rancore».
Infine, un motivo di... vanto: «Abbiamo vinto 115 volte e siamo stati battuti nelle ultime 50 gare. Chiaramente non vogliamo questo, e la sensazione che stiamo vivendo in questo momento è piuttosto orribile, ma ogni lunedì ci organizziamo per ripartire al meglio. La Ferrari? Non vince un mondiale costruttori dal 2008, mentre la Red Bull per otto anni non è riuscita nell’intento, mentre dominavamo noi. Bisogna mettere il tutto in prospettiva, ovvero è il terzo anno nel quale non vinciamo, ma non sono né otto, né sedici. Pensiamo un po’ alla McLaren: non alza il trofeo costruttori dal 1998 e quello piloti dal 2008. Noi l’anno scorso siamo arrivati secondi, non è ovviamente abbastanza, ma tra 10 o 20 anni si ricorderanno di noi per aver vinto otto titoli consecutivi, e poi ne abbiamo persi tre o quattro, certamente non sedici».