È andato agli archivi il Mondiale 2024, Bagnaia: «Jorge si merita quello che ha raggiunto»
BARCELLONA - È finita senza scossoni. Jorge Martin ha vinto per la prima volta il titolo Mondiale nella classe regina al termine di una stagione divertente e ricca di colpi di scena.
«È fantastico, non so bene cosa dire, sono scioccato - ha dichiarato lo spagnolo - Questo titolo è per la mia famiglia e per tutti quello che mi hanno supportato. Nel finale di gara avevo le lacrime agli occhi, non riuscivo quasi più a guidare la mia moto. Grazie alla mia gente. È stata una strada molto lunga, con tante cadute e infortuni ma ora siamo qui a festeggiare. Grazie ai miei tifosi, questa è anche per Valencia. Punto a migliorare ancora, adesso però è solo tempo di fare festa...».
Dall'altra parte Pecco Bagnaia ha applaudito il rivale... «Non voglio togliere la scena a Jorge, si merita quello che ha raggiunto - le parole dell'italiano a margine della gara di Barcellona - Questa è la sua giornata, voglio solo ringraziare il mio team che ha fatto un lavoro straordinario. Sapevamo che sarebbe stata dura vincere il titolo, abbiamo fatto il massimo. Jorge è stato bravo, ha fatto meno zeri di me. Ci riproveremo il prossimo anno. Lui ha davvero fatto la differenza, mentre noi abbiamo avuto un po' più sfortuna. Se lo merita, è un gran pilota».
Il piemontese, alla luce delle 11 vittorie colte alla domenica contro le sole 3 di Martin, è sicuro di una cosa: «A me resta la consapevolezza di essere in grado di vincere e di essere stati i più forti in questa stagione».