Ralf Schumacher ha pesantemente criticato l'operato del Cavallino, incappato in due gravissimi errori nell'ultimo GP a Shanghai
SHANGHAI - Il pasticcio-Ferrari di Shanghai, dove le monoposto di Leclerc e Hamilton sono state squalificate, lascerà degli strascichi. Ne è convinto Ralf Schumacher che ai microfoni di Sky Sport Deutschland (dichiarazioni riprese da Formulapassion.it) non ha fatto sconti alla scuderia di Maranello.
«Ora non si lascerà nulla di intentato, anche perché questo avrà conseguenze grandi o piccole all’interno della squadra. Una cosa è sembrata chiara: sabato erano veloci, domenica erano lenti e sono stati squalificati. E avevano come obiettivo lottare per il mondiale: questo non va affatto bene».
Il 49enne è poi entrato ancor più nello specifico della questione: «Leclerc ha guidato per tutta la gara con una vettura più leggera. Se si parte dal presupposto che 10 kg significano circa tre decimi, bisogna fare un calcolo e capire quanto vantaggio c’è stato giro dopo giro. Questa è incompetenza. Dopo la Sprint si presume che l’ingegnere sappia cosa stia facendo, perché può vedere l’usura del fondo. E questo non può accadere».
Ricordiamo che la Ferrari di Leclerc - pesata a fine gara come di consueto - è risultata 1 chilo sotto il minimo consentito dal regolamento (800 kg). La squalifica di Lewis Hamilton è invece arrivata per eccessiva usura del fondo, con i pattini sotto i 9mm di spessore minimo al termine del GP.