È quanto emerge da due studi realizzati dall'istituto Sotomo
BERNA - Donne e uomini si comportano in modo diverso con il denaro: le prime hanno più tendenza a depositarlo su un conto bancario, mentre i secondi a investirlo prestando attenzione al rendimento. È quanto emerge da due studi dell'istituto di sondaggi Sotomo, realizzati in collaborazione con la piattaforma "Geschlechtergerechter" e Zurich Insurance, pubblicati oggi dalla "SonntagsZeitung".
Secondo Sotomo, il diverso comportamento di investimento è particolarmente importante nella previdenza vecchiaia. Il divario con gli uomini si starebbe ampliando a causa del comportamento prudente e della riluttanza di molte donne a investire, secondo gli autori.
Per questi ultimi, spesso le donne rinunciano a guadagni poiché hanno un approccio passivo al risparmio e affermano di non avere conoscenze in materia di investimenti. Ma queste ultime sono a disposizione di tutti, secondo Sotomo.
Per gli studi sono state interpellate rispettivamente 1678 e 2690 persone di età superiore ai 18 anni in tutta la Svizzera. Sono state reclutate tramite piattaforme online. Secondo gli autori, la rappresentatività dei risultati è paragonabile a quella di un campione casuale.