A partire dal primo aprile 2023 i pazienti più anziani non dovranno più recarsi più volte al giorno in centri specializzati
BERNA - Un accompagnamento terapeutico più flessibile e semplice per i pazienti che invecchiano. Il Consiglio federale intende semplificare la consegna di eroina farmaceutica sotto controllo medico. Nella sua seduta del 3 marzo 2023 ha adottato la modifica dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup).
Come spiegato in una nota divulgata dal governo, «le persone che seguono una terapia basata sulla prescrizione di eroina sono invecchiate e devono affrontare varie sfide in materia di salute. La modifica dell’ordinanza tiene conto di questa evoluzione e verte su due assi principali».
Se finora la terapia poteva essere effettuata unicamente in un’istituzione apposita, in futuro i pazienti saranno ancora accompagnati da un centro specializzato, ma potranno farsi consegnare il medicamento in una farmacia o in un’altra istituzione appropriata. «Ciò permetterà di rispondere alle esigenze delle persone che non possono recarsi da due a tre volte al giorno presso i centri specializzati in particolare a causa dell’età, di malattie o della distanza geografica. La responsabilità della terapia continuerà tuttavia a incombere al centro specializzato».
La modifica introduce anche la possibilità di consegnare più dosi giornaliere in questi specifici casi, «ispirandosi al disciplinamento posto temporaneamente in vigore per far fronte alla COVID-19, dimostratosi valido». Tale misura è finalizzata a migliorare l’accompagnamento terapeutico dei pazienti e a facilitarne il reinserimento. La modifica dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° aprile 2023.