Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco perché abbiamo bisogno dei nostri vicini quando siamo in pericolo all'estero

24.04.23 - 23:18
Per giorni gli svizzeri hanno "resistito" in Sudan sperando in un salvataggio, arrivato poi da un paese straniero.
Reuters
Il rimpatrio dall'Afghanistan avvenuto grazie alle forze armate tedesche.
Il rimpatrio dall'Afghanistan avvenuto grazie alle forze armate tedesche.
Ecco perché abbiamo bisogno dei nostri vicini quando siamo in pericolo all'estero
Per giorni gli svizzeri hanno "resistito" in Sudan sperando in un salvataggio, arrivato poi da un paese straniero.

BERNA - Per il personale dell’ambasciata elvetica a Khartum, la situazione sarebbe stata molto complicata senza l’aiuto dei francesi: solo grazie alla nazione transalpina è stato possibile evacuare i dipendenti e i propri parenti.
Un caso simile accadde quando i talebani presero il potere in Afghanistan: in quel caso, furono i tedeschi a intervenire e ad adoperarsi per il rimpatrio. La Svizzera, infatti, come riporta la SRF, non ha un mezzo adatto per salvare i propri cittadini in pericolo nelle aree di crisi.

La situazione cambierà in futuro? È poco probabile. Un motivo sono i costi: l’aereo resterebbe inutilizzato per la maggior parte del tempo. E, sebbene l’argomento sia stato discusso più volte e siano state presentate diverse mozioni, sul punto, negli anni, non si è mai raggiunto una maggioranza. L’ultimo tentativo è fallito nel marzo dello scorso anno.

Se da una parte, chi organizza missioni all’estero ha spesso chiesto l’acquisto di un mezzo adeguato per il rimpatrio, dall’altra parte il progetto è sempre stato affossato sia da sinistra sia da destra.

Quindi, è verosimile che saranno sempre gli Stati “amici” a toglierci le castagne dal fuoco e a evacuare gli svizzeri dalle zone pericolose. Per la ministra della difesa Viola Amherd, è sufficiente costruire e stringere rapporti stretti di cooperazione con i Paesi. Al momento, però, a quanto risulta, non è stato firmato nessun accordo "ufficiale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 1 anno fa su tio
Il DEE10 (Distaccamento d‘esplorazione dell‘esercito 10), di stanza se non erro a Rivera e con un effettivo di circa 90 uomini, è il reparto delle forze speciali dell‘esercito. Sono paragonabili ai Navy Seals USA o ai SAS britannici. Gente tosta. Teams del DEE10 sono stati dispiegati a Kabul nel 2021 per l‘evacuazione di civili svizzeri e in Ucraina nel 2022 per evacuazione del personale diplomatico e anche quando nello stesso anno Cassis è andato in visita a Zelensky, provvedendo alla sicura dell‘Ignazio. Quindi ci sono già le capacità di intervenire all‘estero. Questo articolo mi pare una ciofeca.

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Provvedendo alla sicurezza* autocorrect ha voluto farmi un giochino sporco.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Nessuno mette in dubbio l'efficienza dei corpi speciali svizzeri, la questione riguarda il possesso di un aereo militare di adeguate caratteristiche che,a quanto pare, l'esercito non ha.

prophet 1 anno fa su tio
Ok un aereo costerebbe troppo…molto semplice, accordo Swiss-CH, in caso di necessità si ‘sequestrano’ un paio di aerei (pista di atterraggio permettendo ovviamente).

max222 1 anno fa su tio
ANTIeuropeisti convinti, falliItalia ma quando siamo in pericolo noi " volemose tutti bene". Ipo-criti. Cassis criticato per la sua doppia cittadinanza che si è sentito in dovere di abbandonare ma adesso il suo legame con L'Italia ha fatto comodo.

centauro 1 anno fa su tio
Polemiche inutili quando le evacuazioni di emergenza si fanno tranquillamente collaborando con paesi terzi, nessuno si ricorda quel giorno che un allarme dovuto a un aereo di linea non segnalato richiedeva l'intervento di caccia militari ma era già una certa ora e i piloti alle 5.30 avevano finito il turno quotidiano?

Trombo 1 anno fa su tio
Un po' come con l'acquisto dei Gripen e aerei da combattimento in generale. Utilità ? forse per gli Airshow...

tormar 1 anno fa su tio
Ma come??? Aiutiamo mezzo mondo e per noi a sozzeri niente? Roba da mat

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Comperare un aereo del genere ed usarlo 1-2 volte in 10 anni è più che uno spreco. I nostri vicini Europeisti hanno i mezzi e li sanno usare, non vedo perché , visto già si collabora su più fronti, non accordarsi anche per questo tipi di interventi.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ne basta uno a disposizione entro 24 ore, non c’è bisogno di un 747.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Ma che scuse banali. Non è necessario avere un mezzo adatto in caso di crisi e tenerlo li parcheggiato a far niente. Hai bisogno di un rimpatrio urgente? Vai alla Swissair e quello te lo affitto io. Rapido ed indolore.

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Swissair? Boh! Quanto rumore inutile

S.S.88 1 anno fa su tio
Come ci sono i soldi per l’ucraina ecc ecc.. li saltano fuori miliardi.. per i cittadini che pagano le tasse.. no??

leopold 1 anno fa su tio
I soldi per il Credit Suisse li hanno trovati in un weekend.. mentre per sostenere i concittadini, in qualsiasi ambito, i soldi non ci sono mai...

Adegheiz 1 anno fa su tio
Certo. Dopo che è stato l’Occidente a causarli

Brissago 1 anno fa su tio
I paesi confinanti e stranieri li lodiamo solo quando ci fa comodo,per il resto sono solo stranieri e diversi! Complimenti a noi :-((

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Noi stranieri ci rubiamo il lavoro e le donne...

OrsoTI 1 anno fa su tio
Dai quanto vi rode che l’italia ha salvato i nostri concittadini. Strano che adesso non parlate male di ue, italia, frontalieri e stranieri. :) come su girano le cose😜😊

Guru82 1 anno fa su tio
Va anche detto che malgrado le lodi indirette di chi ha scritto l’articolo al suo paese, questi personaggi, spesso invasati o peggio… non si ficcassero in certe situazioni che nemmeno john wick… nessuno dovrebbe inventarsi delle missioni di salvataggio del c… per riportarli a casa

Le Goff 1 anno fa su tio
Risposta a Guru82
Stiamo parlando di personale dell'ambasciata e famigliari, non di turisti della guerra o che altro qui.

Stefy43 1 anno fa su tio
una flotta di FA/18

Stefy43 1 anno fa su tio
Se ci sono gli altri paesi, perché farne un dramma

Zeto 1 anno fa su tio
Vorrei vedere se quei minkius che hanno deciso di NON acquistare i mezzi di trasporto, un giorno dovessero trovarsi in una situazione poco piacevole in qualche paese estero. Allora sí che in quel momento darebbero il consenso ad aerei, elicotteri, equipaggiamento, truppe e formazioni…..!!!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Zeto
Forse non ti rendi conto che il mezzo di cui si parla non è un pullman da 150.000 franchi ma velivoli che possono costare anche più di 200 milioni di fr. Il ché non è un costo esiguo tenendo conto del fatto che sarebbe poco utilizzato. Appoggiarsi a paesi terzi in casi del tutto eccezionali come ora non è un problema per nessuno.

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Concordo, spero solo che fra qualche tempo un caso eccezionale non provochi il titolo: "10 svizzeri giustiziati per mancata fuga, evidentemente valevano meno di 200 milioni". Non succede, ma se succede...

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Anche altri paesi potrebbero pensarla così, è poco utilizzato e troppo costoso. Per quattro gatti basta un Cessna.

Zeto 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Vero! Sarebbe poco utilizzato; a livello economico conviene basarci sul supporto di altre nazioni. Ma come detto, forse dovuto al fatto che coloro che prendono certe decisioni, non sono toccati direttamente! 😉

Soleluna 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
Evidentemente Ubs è CS salvate dal fallimento valgono molto di più.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
Probabilmente altri piccoli paesi non posseggono un aereo di grosse dimensioni per tali emergenze, semplicemente si appoggiano a quelli che già lo hanno, pagheranno il giusto dovuto e tutti sani e salvi senza troppe storie!

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
Se non capitava il fauno CS UBS non avevi altra argomentazione e quindi non scrivevi? Cosa ci siamo persi!!! Anche le pecore se una cade in un burrone tutte la seguono.
NOTIZIE PIÙ LETTE