Il TCS mette in guardia sulle temperature elevatissime che possono raggiungere in poco tempo gli abitacoli delle automobili.
BERNA - L'estate è giunta anche quest'anno e con essa le elevate temperature. Il Touring Club Svizzero (TCS) ricorda agli automobilisti che, all'interno di un abitacolo di un veicolo posteggiato sotto il sole cocente, si possono verificare temperature estreme in poco tempo. Lo si legge in un comunicato odierno.
Se all'esterno la colonnina di mercurio può arrivare a segnare temperature tra i 30 e i 40 gradi nei giorni estivi più caldi, quelle che si registrano all'interno delle auto parcheggiate sotto il sole possono arrivare a valori ben più alti: stando a test condotti dal TCS, un abitacolo può arrivare a 50° Celsius dopo pochi minuti e a 80 dopo un'ora.
Per questo motivo il Touring Club invita anzitutto gli automobilisti a non lasciare bambini o animali nelle auto posteggiate ed esposte ai raggi solari diretti: le conseguenze potrebbero essere fatali.
Per lenire la calura che si forma nei veicoli, un consiglio è quello di usare i parasole, continua il comunicato. Secondo le misurazioni effettuate dal TCS, questo accorgimento potrebbe permettere di dimezzare la temperatura interna del veicolo. Meno efficace è invece il fatto di lasciare uno spiraglio nella chiusura dei finestrini, che permette di raffreddare di pochissimi gradi.
Le temperature estreme non danneggiano le auto ma è consigliabile prestare particolare attenzione ai livelli dell'olio motore e del liquido refrigerante. Ciò che invece può recare danni, all'uomo, è il contatto della pelle con le superfici roventi, quali la scocca o i sedili e il volante dell'auto, in quanto possono scaturire ustioni. Per evitare spiacevoli infortuni è quindi opportuno arieggiare il veicolo prima di entrarvi.