Le FFS: «La maggior parte dei convogli è gestita dalle Ferrovie Federali Austriache che non ha quasi più convogli»
ZURIGO - Le lamentele dei viaggiatori sono ricorrenti. Mancano wagon-lits, spesso i treni vengono cancellati o arrivano in ritardo e i bagni sono sporchi. Il quadro non è proprio edificante, soprattutto sulle linee Zurigo-Berlino e Zurigo-Vienna.
A riportare alla luce la questione - su cui si è soffermato questa mattina anche "Schweiz am Wochenende" - è il quotidiano 20MINUTES. I treni notturni stanno diventando sempre più popolari tra gli svizzeri, ma se la popolarità c'è, ci sono anche molti mugugni.
Il problema maggiore sarebbe la mancanza delle cuccette: stando a quanto riportato dal quotidiano, «i passeggeri devono spesso accontentarsi di un posto a sedere in una carrozza illuminata invece di un letto riservato nella cabina di un vagone cuccetta a causa della carenza di materiale rotabile».
Difficile quindi pensare a una notte serena accompagnata da un lieto dormire. ll bello è che spesso i viaggiatori vengono a sapere della notte in "seduta" che dovranno trascorrere solo al loro arrivo in stazione.
«È una situazione frequente, soprattutto sui treni Zurigo-Vienna e Zurigo-Berlino, dove i ritardi sono frequenti e i treni vengono addirittura cancellati». Non bastasse, le carrozze hanno spesso bagni che dal punto di vista della pulizia sono parecchio "trascurati", per volere usare una metafora. 20Minutes è venuto a conoscenza del fatto che molte toilette «sono chiuse all'inizio del viaggio a causa di difetti e altre sono molto sporche, con grande disappunto dei passeggeri».
La situazione non è destinata a migliorare. In risposta alle critiche, le FFS hanno dichiarato di essere «insoddisfatte della situazione e si sono scusate con i clienti. Il motivo di questo problema è che la maggior parte dei "Nightjet" che circolano in Svizzera sono gestiti dalle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) in collaborazione con le FFS. Il problema è noto da tempo. E le ÖBB hanno già ordinato nuovi vagoni a Siemens nel 2018. Di conseguenza, ÖBB non ha quasi più riserve per i suoi treni notturni» hanno reso noto le Ferrovie Federali Svizzere
Una piccola consolazione: le FFS stanno per modernizzare il loro sistema di vendita. A partire dal 2024, dovrebbero almeno essere in grado di informare in anticipo i clienti in caso di cancellazione di treni o carrozze.