Il preparato viene venduto come cura miracolosa per la perdita di peso. Ma si moltiplicano le segnalazioni di enormi effetti collaterali.
ZURIGO - Novo Nordisk ha sviluppato il farmaco Ozempic per il trattamento del diabete di tipo 2. Tuttavia, negli ultimi mesi, il preparato iniettabile si è guadagnato la reputazione di farmaco miracoloso per la perdita di peso. Celebrità come Elon Musk e Sharon Osbourne si sono affidate a Ozempic per perdere peso, e sempre più persone in Svizzera Se lo fanno prescrivere per perdere qualche chilo.
Lesioni intestinali
Negli Stati Uniti, dove Ozempic ha spopolato per i suoi effetti dimagranti, si vanno moltiplicando le denunce da parte di chi ha riportato gravi effetti collaterali, in particolare problemi allo stomaco potenzialmente letali come la gastroparesi e lesioni intestinali.
Più di 40 persone colpite hanno unito le loro forze per intentare un'azione legale collettiva contro il produttore Novo Nordisk. La loro tesi è che l'azienda farmaceutica danese non fornisca informazioni sufficienti su questi effetti collaterali. Anche in Svizzera Ozempic non sembra andare bene per tutti. Secondo Swissmedic, nel 2023 sono stati segnalati 52 casi di effetti collaterali e 13 persone sono state addirittura ricoverate in ospedale a causa del farmaco.
Il Daily Mail riferisce di dodici donne nel Regno Unito che hanno intentato una causa contro Novo Nordisk dopo aver presumibilmente sviluppato gastroparesi a causa di Ozempic. La malattia colpisce il movimento dei muscoli dello stomaco, facendo sì che il cibo venga digerito più lentamente o non digerito affatto.
Una donna ha perso i denti a causa del preparato
Ciò può avere conseguenze pericolose e un impatto duraturo sulla vita delle persone colpite. Nel caso di una donna britannica, la gastroparesi l'ha portata a vomitare così a lungo da averle causato la perdita di alcuni denti. Dopo diversi ricoveri in ospedale, ha finalmente smesso di usare Ozempic. Un'altra persona colpita ha perso 30 chili grazie al preparato, ma in seguito ha dovuto farsi rimuovere la cistifellea a causa di problemi addominali.
Novo Nordisk respinge tutte le accuse della class action ritenendole "infondate" e dicendosi pronta a difendersi con tutte le sue forze.
L'avvocato Cameron Stephenson, il cui studio legale rappresenta già oltre 100 clienti che hanno sofferto di gastroparesi a causa di Ozempic, è certo: «I casi attuali sono solo la punta dell'iceberg».