Cerca e trova immobili

SVIZZERAProblemi intestinali e caduta dei denti, l'altra faccia del farmaco dimagrante

16.01.24 - 06:30
Il preparato viene venduto come cura miracolosa per la perdita di peso. Ma si moltiplicano le segnalazioni di enormi effetti collaterali.
20Minuten
Fonte 20Minuten
Problemi intestinali e caduta dei denti, l'altra faccia del farmaco dimagrante
Il preparato viene venduto come cura miracolosa per la perdita di peso. Ma si moltiplicano le segnalazioni di enormi effetti collaterali.

ZURIGO - Novo Nordisk ha sviluppato il farmaco Ozempic per il trattamento del diabete di tipo 2. Tuttavia, negli ultimi mesi, il preparato iniettabile si è guadagnato la reputazione di farmaco miracoloso per la perdita di peso. Celebrità come Elon Musk e Sharon Osbourne si sono affidate a Ozempic per perdere peso, e sempre più persone in Svizzera Se lo fanno prescrivere per perdere qualche chilo.

Lesioni intestinali

Negli Stati Uniti, dove Ozempic ha spopolato per i suoi effetti dimagranti, si vanno moltiplicando le denunce da parte di chi ha riportato gravi effetti collaterali, in particolare problemi allo stomaco potenzialmente letali come la gastroparesi e lesioni intestinali.

Più di 40 persone colpite hanno unito le loro forze per intentare un'azione legale collettiva contro il produttore Novo Nordisk. La loro tesi è che l'azienda farmaceutica danese non fornisca informazioni sufficienti su questi effetti collaterali. Anche in Svizzera Ozempic non sembra andare bene per tutti. Secondo Swissmedic, nel 2023 sono stati segnalati 52 casi di effetti collaterali e 13 persone sono state addirittura ricoverate in ospedale a causa del farmaco.

Il Daily Mail riferisce di dodici donne nel Regno Unito che hanno intentato una causa contro Novo Nordisk dopo aver presumibilmente sviluppato gastroparesi a causa di Ozempic. La malattia colpisce il movimento dei muscoli dello stomaco, facendo sì che il cibo venga digerito più lentamente o non digerito affatto.

Una donna ha perso i denti a causa del preparato

Ciò può avere conseguenze pericolose e un impatto duraturo sulla vita delle persone colpite. Nel caso di una donna britannica, la gastroparesi l'ha portata a vomitare così a lungo da averle causato la perdita di alcuni denti. Dopo diversi ricoveri in ospedale, ha finalmente smesso di usare Ozempic. Un'altra persona colpita ha perso 30 chili grazie al preparato, ma in seguito ha dovuto farsi rimuovere la cistifellea a causa di problemi addominali.

Novo Nordisk respinge tutte le accuse della class action ritenendole "infondate" e dicendosi pronta a difendersi con tutte le sue forze.

L'avvocato Cameron Stephenson, il cui studio legale rappresenta già oltre 100 clienti che hanno sofferto di gastroparesi a causa di Ozempic, è certo: «I casi attuali sono solo la punta dell'iceberg».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 11 mesi fa su tio
Probabilmente i diabetici assumono dosi inferiori e sotto controllo medico, molti di quelli che lo prendono per dimagrire assumono dosaggi maggiori, magari più di quelli prescritti pensando di dimagrire più in fretta...

Nina 11 mesi fa su tio
coloro che criticano ( qui sotto ) il medicamento in sè ; ... Ozempic e Wegovy sono approvati da Swissmedic , EMA , FDA

IsReal 11 mesi fa su tio
Se questa é scienza...

Golf67 11 mesi fa su tio
Allarmismo per non consumare le scorte oppure farmaco non testato a sufficienza..come altri..

P63 11 mesi fa su tio
A tutta questa gente è dimagrito solo una cosa il cervello....già ne avevano poco prima.

Lore55 11 mesi fa su tio
Ma il farmaco ha effetti collaterali anche su diabetici. Ho dovuto interrompere l'assunzione immediatamente quando i valori del pancreas risultavano altissimi.

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
vero

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Praticamente tutti i farmaci hanno effetti collaterali che possono essere blandi o anche importanti, da qui l’importanza della consulenza medica. Un medico deve valutare i pro e i contro di una terapia, a volte non vi sono certezze, si prova ciò che si ritiene sia meglio ma restando anche pronti a cambiare o addirittura interrompere una terapia se necessario, i medici non sono onnipotenti, fondamentale è mantenere un dialogo diretto e sincero tra le parti.

Gufo1 11 mesi fa su tio
Da che mondo e mondo le scorciatoie non sono mai una buona soluzione. La gente è diventata perfino troppo pigra per badare alla propria salute. La cosa più inquietante è che ci sono tanti medici consensienti. Pur di far soldi.

raspadori 11 mesi fa su tio
Spero che durante i processi contro novo nordisk venga chiesto ai pazienti di dimostrare di essere affetti da diabete e, in mancanza di referti positivi, vengano condannati a pagare spese legali oltre ad un risarcimento ai malati di diabete che non hanno trovato il farmaco per colpa loro.

Pincopallinopinco777 11 mesi fa su tio
Stimolanti e basta categoria anfetamici

carlo56 11 mesi fa su tio
l’illusione del farmaco dimagrante…! si dimagrisce solo ingerendo meno calorie di quante se ne bruciano, a meno di motivi altri di salute

Emib5 11 mesi fa su tio
Basta leggere la lunga lista di possibili effetti collaterali del foglietto illustrativo per porsi la domanda se usarlo per dimagrire non essendo diabetici. Come per tutti i farmaci, va valutato con ponderazione il rapporto benefici / rischi e, chiaramente, mi pare ovvio che un medico non dovrebbe prescrivere medicamenti a persone sane anche se subiscono forti pressioni dal paziente. Non accetto però nemmeno di dare la colpa solo ai medici che prescrivono farmaci non sempre indispensabili, anche i pazienti hanno la possibilità e, direi, il dovere, di informarsi. convenientemente.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
esatto 👍 e aggiungo , ogni paziente " grassottello " ( non obeso , non diabetico ) , si assuma la propria responsabilità

La.bido 11 mesi fa su tio
Le scorciatoie non vanno mai bene… una alimentazione sana no? Una bella camminata no?

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a La.bido
Ci sono persone che fanno tutto questo, ma geneticamente sono destinate al sovrappeso.È frustrante. Con questo etò non gustifico l'abuso d farmaci destinati a curare altre malattie

Porzarama 11 mesi fa su tio
Uso Ozempic prescrittomi dal medico. Ho perplessità sugli effetti collaterali che mi sembra di individuare con questo farmaco. Il servizio farmacologico EOC è invitato a fare ricerche in merito.

francox 11 mesi fa su tio
Ed è stato approvato? (senza allargare il discorso..)

Babslazza 11 mesi fa su tio
Ma io mi faccio una domanda….se questo farmaco è stato sviluppato per il diabete…forse non dovrebbe essere usato per dimagrire?!?….mah

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Babslazza
sarebbe da usare per fare dimagrire i grandi obesi affetti da diabete ....pero pare che i medici lo prescrivano a chi è in semplice sovrappeso ( su richiesta dei pazienti naturalmente ...) e non é minimamente affetto da diabete .... a me pare scandaloso il comportamento di questi medici ...

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Sono d'accordo. Ho un parente con il diabete che fa fatica a trovare il farmaco, e conosco due signore sovrappeso (non obese) che lo prendono. Una addirittura si è fatta dare la ricetta tramite il medico di un'amica che non l'ha nemmeno visitata. Non conosco il nome del medico, altrimenti l'avrei denunciato.
NOTIZIE PIÙ LETTE