L'esercitazione sarà ripetuta anche nel pomeriggio. Quattro gli aerei da combattimento impegnati.
AVENCHES/PAYERNE - L’operazione “Alpha Uno” è scattata puntuale alle 10 di questa mattina, 5 giugno. Orario stabilito per dare il via ai primi atterraggi degli aerei da combattimento F/A-18 sull'autostrada A1 vicino a Payerne (VD).
L'esercitazione, non rappresenta una novità per le Forze aeree visto che l'ultimo evento simile è stato organizzato nel 1991 nei pressi di Lodrino.
Quattro F/A-18 hanno toccato il suolo su un tratto appositamente preparato tra Avenches e Payerne. Su questo percorso i guard-rail sono stati smantellati durante la notte. Il test sarà effettuato due volte, al mattino e al pomeriggio.
Strategia- Il test è necessario poiché attualmente tutti i mezzi delle Forze aeree sono concentrati nei tre aerodromi militari di Payerne, Meiringen e Emmen, cosa che li rende vulnerabili ai sistemi d’arma avversari a lunga gittata.Per ridurre al minimo questo rischio, le Forze aeree puntano, tra l’altro, sulla decentralizzazione come misura passiva di difesa aerea. La decentralizzazione rappresenta la capacità di distribuire la truppa e il materiale in tutto il Paese in brevissimo tempo. Le Forze aeree devono poter impiegare i propri mezzi, a seconda delle possibilità, anche da ubicazioni decentrate o eventualmente temporanee.L’ultimo atterraggio di aerei da combattimento dell’Esercito svizzero su un’autostrada avvenne nel 1991 in Ticino.