Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllerta meteo: a Ginevra e Vaud manifestazioni annullate

29.06.24 - 16:36
Oltre alle piogge intense sono previste forti raffiche di vento, superiori ai 100 chilometri orari.
screeshot MeteoSvizzera
Fonte ats
Allerta meteo: a Ginevra e Vaud manifestazioni annullate
Oltre alle piogge intense sono previste forti raffiche di vento, superiori ai 100 chilometri orari.

GINEVRA/LOSANNA - A causa delle condizioni meteo eccezionali previste nel pomeriggio, con fenomeni tempestosi e violenti, diversi cantoni hanno emesso avvisi su Alertswiss. Ginevra e Vaud hanno annullato tutte le autorizzazioni per manifestazioni previste in spazi pubblici.

A pubblicare più recentemente un avviso sulla piattaforma di allarme della Confederazione è stato il cantone di Basilea Campagna, nel quale le persone vengono invitate a non andare nella foresta e a evitare aree aperte, alberi e torri. I canali di scolo devono essere mantenuti liberi in modo che l'acqua piovana possa defluire e gli oggetti come i mobili da giardino devono essere messi in sicurezza a causa delle raffiche.

Avvisi simili erano stati emessi in precedenza nei cantoni di Argovia, Ticino, Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura. Il cantone di Ginevra ha annullato tutte le autorizzazioni per manifestazioni previste in spazi pubblici a partire dalle 14.00. L'annuncio è stato dato questa mattina dalle autorità cantonali.

In un comunicato viene spiegato che raffiche di vento fino a 100 km/h, grandine, fulmini e abbondanti precipitazioni "sono altamente probabili". «La sicurezza di diverse manifestazioni non potrà essere garantita assembramenti di persone farebbero correre rischi ai partecipanti», si legge ancora nella nota. Le misure includono anche la fanzone di Plainpalais, dove era previsto l'arrivo di circa 15'000 spettatori per seguire l'atteso incontro degli europei di calcio fra Svizzera e Italia.

Il cantone di Vaud ha vietato tutti gli eventi all'aperto questo pomeriggio e questa sera. Inoltre, sconsiglia vivamente uscite in barca nell'alto Lemano. In un comunicato diramato nel pomeriggio la polizia cantonale vodese ha spiegato che i meteorologi prevedono una situazione eccezionale per oggi pomeriggio. Anche qui, come nel cantone di Ginevra, ci potrebbero essere venti con velocità superiori a 100 km/h, oltre a fulmini, grandine e pioggia intensa. La decisione è stata presa dopo una riunione dello Stato maggiore di condotta cantonale a cui hanno partecipato anche i meteorologi. Gli eventi sono vietati fino alle 8.00 di domenica mattina. Il Cantone consiglia inoltre alle persone di evitare, se possibile, viaggi e di non andare nei boschi o nei parchi.

Già in mattinata la città di Nyon (VD) aveva annullato la trasmissione all'aperto della partita degli europei che si disputerà questa sera. Aveva inoltre deciso di chiudere la piscina a partire dalle 15.00. Le autorità cittadine hanno invitato la popolazione locale a rimanere a casa nel pomeriggio per le previste forti raffiche di vento, grandinate e piogge.

Nella Svizzera orientale, i sentieri e le piste ciclabili nelle zone del Reno saranno chiusi da sabato sera a causa del previsto innalzamento del livello delle acque del Reno. Le persone sono state invitate a non rimanere vicino al fiume.

Anche le autorità vallesane mettono in guardia da inondazioni e colate detritiche negli affluenti del Rodano. Si prevede inoltre un ulteriore innalzamento del livello delle acque del Rodano. Hanno invitato le persone ad astenersi dal fare foto e video di fiumi in piena e ad evitare di mettersi in pericolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE