Cerca e trova immobili

SVIZZERAProteggere gli animali durante i festeggiamenti

25.07.24 - 10:52
I consigli della Protezione degli animali per evitare problemi durante il 1° agosto.
Deposit Photos
Fonte ats afp
Proteggere gli animali durante i festeggiamenti
I consigli della Protezione degli animali per evitare problemi durante il 1° agosto.

BERNA - I fuochi d'artificio del 1° agosto sono una fonte di stress per molti animali domestici e selvatici. Inoltre ogni anno decine di migliaia di piccoli animali come ricci, topi e insetti vengono bruciati nelle cataste di legna per i falò. La Protezione svizzera degli animali pubblica regolarmente consigli per evitare problemi il giorno della festa nazionale.

Proteggere gli animali da compagnia - Le finestre, le porte e, se possibile, le persiane di casa dovrebbero rimanere chiuse durante il giorno per attutire i rumori e le luci. Il rumore di fondo della televisione o della radio può contribuire a mascherare i rumori esterni. I detentori di piccoli animali e uccelli dovrebbero collocare le gabbie e le voliere in una stanza il più possibile silenziosa, a una certa distanza dalla finestra, e coprirli con un panno. I recinti all'aperto dovrebbero essere schermati e protetti dai fuochi d'artificio.

Evitare incidenti - I cani dovrebbero essere sempre tenuti al guinzaglio e portati fuori a orari nei quali ancora non si tirano i petardi. I gatti che possono uscire liberamente dovrebbero restare dentro in casa. L'ansia può anche causare problemi gastrointenstinali o di comportamento agli animali. Se questo è già avvenuto in passato, è consigliato di portare il cane dal veterinario qualche giorno prima del 1° agosto affinché gli prescriva compresse o gocce calmanti. È utile che una persona fidata resti con l'animale durante i giorni festivi.

Animali selvatici e da reddito - Il rumore è un fattore di stress non solo per gli animali domestici, ma anche per gli animali selvatici e da reddito. I cavalli al pascolo, ad esempio, rischiano di farsi prendere dal panico e di scappare. Gli esperti consigliano quindi di evitare i fuochi d'artificio anche ai margini delle foreste, nelle riserve ornitologiche o nei pressi di fattorie.

Attenzione ai falò - Per evitare che i piccoli animali vengano bruciati nei falò, la Protezione degli animali consiglia di accatastare la legna il giorno stesso per evitare che gli animali notturni possano nascondervici. Inoltre, attorno alla catasta si dovrebbe disporre un recinto di protezione alto 30-40 centimetri per poi rimuoverlo prima accendere il fuoco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE