Il 20 giugno scorso, il velivolo si è quasi scontrato con un veicolo durante il decollo dalla capitale kosovara
GINEVRA/PRISTINA - Disastro sfiorato per un Airbus A320 di Easyjet. Il velivolo, si viene a sapere oggi (anche se i fatti risalgono al 20 di giugno scorso), ha evitato per un pelo la collisione con un veicolo aeroportuale sulla pista dell'aeroporto internazionale di Pristina, la capitale del Kosovo.
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), che ha aperto un'inchiesta sull'episodio, parla di un incidente grave. «L'Airbus A320 è stato autorizzato a decollare dalla pista 35. Allo stesso tempo, un'autovettura dell'aeroporto si trovava sulla pista attiva», si legge nel rapporto.
Dopo il decollo, l'aereo avrebbe sfiorato il veicolo. «L'equipaggio di volo ha dichiarato di aver sorvolato l'auto con il carrello di atterraggio ancora aperto». Anche la Commissione per le indagini sugli incidenti e gli inconvenienti aerei della Repubblica del Kosovo ha aperto un'indagine.
Al momento non è noto quante persone fossero a bordo dell'aereo al momento dell'accaduto, ma quel velivolo ha spazio per 186 passeggeri.