L'allarme però si è rivelato fasullo. Sul convoglio, infatti, polizia e artificieri non hanno trovato alcun ordigno.
LIESTAL - Ieri sera alla stazione ferroviaria di Laufen (BL) un treno regionale è stato evacuato in seguito ad un falso allarme bomba. A bordo del convoglio della S-Bahn, le forze dell'ordine non hanno trovato alcun ordigno, ha riferito oggi la polizia cantonale di Basilea Campagna in un comunicato.
La minaccia verbale è giunta poco prima delle 20:00 presso la centrale operativa delle Ferrovie federali svizzere (FFS) attraverso il sistema di emergenza interno del treno, precisa la nota.
La S3 ha interrotto la propria corsa e alla stazione di Laufen, che è stata in gran parte sigillata, sono stati fatti scendere i passeggeri. Nessuno è rimasto ferito. Per setacciare i vagoni è intervenuta una squadra di esperti di esplosivi e un'unità cinofila. Inoltre sul posto sono giunti anche gli agenti della polizia cantonale di Basilea Campagna e quelli dalla comunale, oltre che agenti della polizia dei trasporti delle FFS, nonché diversi vigili del fuoco e i servizi di soccorso.
Attualmente sono in corso le indagini per individuare i responsabili del gesto. Il traffico ferroviario ha potuto riprendere poco dopo la mezzanotte.