Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Operazione conclusa con successo»

18.12.23 - 15:13
Gli esperti fedpol sostengono indagini della CPI in Ucraina
Deposit Photos
Fonte Ats
«Operazione conclusa con successo»
Gli esperti fedpol sostengono indagini della CPI in Ucraina

BERNA - Esperti di fedpol e altre autorità federali e cantonali hanno prestato man forte all'inchiesta della Commissione penale internazionale (CPI) in Ucraina la scorsa settimana. L'operazione si è conclusa con successo, come comunicato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) lunedì.

La Svizzera ha aderito alla richiesta di assistenza della CPI e di invio di specialisti nel contesto del conflitto in corso in Ucraina, in quanto si sospetta che siano stati commessi crimini di guerra e gravi violazioni del diritto internazionale umanitario, nonché dei diritti umani.

Nel marzo 2022 la Confederazione, assieme ad altre 42 nazioni, aveva deferito la situazione nel Paese dell'Est alla CPI affinché il procuratore potesse avviare le indagini: la Corte, in quanto organo indipendente e imparziale, indaga, persegue e decide in relazione a gravi crimini contro il diritto internazionale. Tra questi figurano, ad esempio, il genocidio, i crimini contro l'umanità, nonché quelli di guerra e di aggressione. La Svizzera sostiene la CPI nella lotta contro l'impunità per i crimini più gravi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 12 mesi fa su tio
Esiste una guerra senza crimini e violazione dei diritti umani?

Nolema 12 mesi fa su tio
Tutti prof

tittyacopo 1 anno fa su tio
Penso che la Federazione Russa non avesse alter alternative non potendo permettersi l'Ucraina nella NATO con atomiche a duecento chilometri da Mosca. Studiate un po' vedi Geopolitica cari leoni da tastiera e guerrieri da salotto... Scrivo dall' Italia dove il nostro governo ci sta portando alla rovina finanziando questa guerra assurda. Pochi soldi per ristrutturare scuole e tanti soldi per le armi a Zelensky.

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a tittyacopo
E chi ti dice che in Ucraina avrebbero messo le atomiche? Anche Polonia, Lettonia, Estonia, Lituania, Finlandia e Turchia sono nella NATO ma non hanno armi nucleari. Tra l'altro l'Ucraina dista 450 km da Mosca e la Lettonia, membro NATO, 580 km. Non una grande differenza.

s1 1 anno fa su tio
"la Corte, in quanto organo indipendente e imparziale". sicuramente.

Celoblu 1 anno fa su tio
I crimini di guerra sicuramente li ha fatti l’Ucraina bombardando gli ucraini di origine russofone… dal 2014..inoltre in Ucraina 11 partiti sono banditi dall’attuale governo “democratico”… e li vorrebbero nell’EU E NATO? Auguri!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Celoblu
Arruolati tra i "volontari" di Putin e contribuisci al ritorno dell'Unione sovietica visto che ci tieni tanto a loro.

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a Celoblu
Te l’ hanno detto a te che li bombardavano. Stranamente le città erano tutte integre…i bombardamenti probabilmente andavano sottoterra. Ora invece sul confine est ci sono città rase al suolo…eppure il paladino putler voleva liberarle dai cattivoni ucraini (e ricordo che di territorio ucraino si tratta…)

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a Celoblu
Poverino, quando passa la sbornia da propaganda russa?

s1 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
potresti partire anche tu per l'ucraina, tanto per cambiare

PanDan 1 anno fa su tio
Ahahah...e ancora... Ahahah!!!

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
“Ridi ridi, che la mamma fa l’entreneuse” ti cito un bel film con Abadantuono

Mat78 1 anno fa su tio
Qualcuno avrà da ridire sulle 2 velocità della CPI tra Ucraina e Israele, vediamo sulla Palestina cosa farà la CPI, che ha dichiarato di aver constatato crimini di guerra e contro l'umanità da ambo le parti. Di certo che in Ucraina ci siano stati crimini di guerra da parte soprattutto russa, è in dubbio, basta ricordare Bucha, Hostomel, Mariupol, ecc. C'è un intessente articolo Focus che proprio oggi parla di 2 gemelle date illegalmente in adozione 10 anni dopo la dissoluzione dell'URSS. Una pratic

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Una pratica diffusa dicevo nelle ex repubbliche sovietiche, Russia compresa, dove la legalità e lo Stato di Diritto sono concetti labili e che cambiano a dipendenza delle esigenze degli autocrati al potere. Non è un caso che Putin sia stato incriminato per deportazione di minori, è una lunga tradizione a quella latitudini spostare etnie con coercizione, sopprimere o "alleggerirne" altre, strappare figli alle famiglie, ecc. L'accusa quindi è più che verosimile. E riguardo alla tortura, detenzione e uccisione di civili ucraini c'è talmente tanto materiale da analizzare che per formulare altri capi di accusa contro Putin ci vorrà tempo.
NOTIZIE PIÙ LETTE