Ma l'invito ufficiale, per ora, non è ancora arrivato.
BERNA - La Commissione europea sarebbe "lieta" di partecipare alla conferenza di pace sull'Ucraina organizzata dalla Svizzera a metà giugno sul Bürgenstock, nel cantone di Nidvaldo. Tuttavia non ha ancora ricevuto un invito ufficiale, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS una portavoce dell'esecutivo europeo.
Non si sa ancora chi parteciperebbe per rappresentare l'Unione europea (Ue), precisa la portavoce, aggiungendo che la Commissione accoglie positivamente l'annuncio del governo svizzero di organizzare una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina.
La portavoce ha poi precisato che sia l'Ue che i suoi Stati membri si impegneranno attivamente in favore di una pace globale, giusta e duratura, fondata sui principi e sugli obiettivi della formula di pace proposta da Kiev.
Il Consiglio federale ha annunciato ieri l'organizzazione della conferenza. Nei prossimi giorni saranno inviati inviti a oltre 100 Paesi.
Intano oggi la Russia ha criticato nuovamente l'evento. «Il processo negoziale senza la Russia non ha senso e, in effetti, è un processo negoziale a vuoto», ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.