Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La riforma della LPP è una truffa»

22.08.24 - 11:15
L'associazione dei pensionati stronca la riforma in votazione il prossimo 22 di settembre. «Non risolve i problemi del secondo pilastro».
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
«La riforma della LPP è una truffa»
L'associazione dei pensionati stronca la riforma in votazione il prossimo 22 di settembre. «Non risolve i problemi del secondo pilastro».

BERNA - Una «riforma pasticciata» e una «truffa». Sono alcune delle parole forti utilizzate oggi dall'associazione dei pensionati Avivo per descrivere la riforma della previdenza professionale LPP in votazione il prossimo 22 di settembre. A detta di Avivo, i futuri pensionati meritano di meglio.

«Non risolve i problemi» - La riforma non risolve i problemi più urgenti del secondo pilastro, si legge nel comunicato dell'associazione. Nonostante la soglia d'ingresso più bassa, solo un piccolo numero di persone potrà effettivamente beneficiare di una simile opportunità. E, peggio ancora, non sono state elaborate soluzioni per le persone che svolgono più lavori.

«Donne tradite» - Per la consigliera nazionale ecologista Léonore Porchet (VD), «le donne sono state tradite dalla maggioranza del Parlamento». I partiti borghesi avevano promesso miglioramenti sostanziali nella previdenza professionale per compensare l'aumento dell'età pensionabile delle donne. Per la deputata vodese, questa promessa è stata invece disattesa. Molte donne riceveranno pensioni ancora più basse nonostante l'aumento delle detrazioni. Inoltre, la riforma non prevede alcun miglioramento strutturale, come l'introduzione di bonus per i compiti educativi e di assistenza.

Toccato il ceto medio-basso - Secondo Avivo, la riforma comporterà «perdite nelle rendite per i redditi medi e maggiori detrazioni salariali senza migliori prestazioni per i lavoratori a basso reddito». Insomma, ha chiosato Adrian Wütrich, presidente del sindacato Travail.Suisse, questa riforma non la vogliamo. Wütrich ha poi sottolineato che quasi tutte le casse pensioni godono di un finanziamento solido, tanto che anche alcuni esperti del settore respingono la riforma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Flet 3 mesi fa su tio
Sono tante le truffe fatte dai politici! Ma c'è gente che ancora ci casca e vota a favore

Corbaro 3 mesi fa su tio
Per chi vuole chiarirsi le idee, si cerchi nel canale vimeo il documentario LE PROTOKOLL (2022). Qui si capisce chi ha fatto i soldi, chi li ha persi, e chi mette tutto a tacere.

Pippopeppo 3 mesi fa su tio
la situazione delle casse pensioni non é da attribuirsi solo ai tassi d'interesse bassi, ed ad una politica monetaria discutibile da parte della banca nazionale. Il dissesto delle casse pensioni é stato causato dalle banche che hanno attinto a piene mani dalle casse pensioni rifilando loro tutte le perdite che avrebbero dovuto sobbarcarsi a cominciare da Swissair. il giorno prima del dissesto le casse pensioni sono state riempite di titoli, azioni e obbligazioni, Swissair, praticamente dei "non valeur". La stessa cosa si é ripetuta più volte con UBS, e con altri titoli. L'ultima accaduta é quella del Credit Suisse, prima del dissesto le banche hanno scaricato i loro portafogli in quelli delle casse pensioni, e il nostro governo acconsente!!!!! ora per ovviare a queste nefandezze riduciamo il tasso di conversione?

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Le casse pensioni hanno investito nel mercato finanziario si guadagna e si perde come tutti. Ci sono quelli bravi e quelli meno bravi. Lo vogliamo tenere in banca che rendono 0% ? Accomodatevi.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Ad ogni modo poiché ore fa La cassa pensione Proparis (scelta come l’esempio chiave contro la riforma dal PS e dai sindacati) ha pubblicato le nuove cifre corrette che dipingono un quadro completamente diverso. [url rimossa] Grazie alla riforma della LPP, considerate tutti gli assicurati e tutte le fasce d’età, una maggioranza assoluta degli assicurati proparis riceverà una rendita più elevata. Questi dati smentiscono completamente gli esempi portati avanti dai contrari fino adesso.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Già, perché Proparis non è di parte...
NOTIZIE PIÙ LETTE