BELLINZONA - Il Dipartimento della Sanità e della socialità ha deciso di istituire un apposito gruppo di studio incaricato di analizzare una pianta ritenuta altamente nociva. Si tratta dell'ambrosia artemisiifolia, una pianta di origine nord-americana, causa di notevoli sofferenze e di importanti costi sanitari.
L'ambrosia si è diffusa anche in Ticino. Il suo polline è estremamente allergenico: bastano infatti 5-10 grani di polline per metro cubo per indurre reazioni allergiche anche violente.. A titolo di paragone i pollini di graminacee devono raggiungere concentrazioni 20-30 volte superiori per indurre il "raffreddore da fieno".
Stando alle informazioni fornite dal Consiglio di Stato sembrerrebbe che l'ambrosia sarebbe all'origine di vere e proprie epidemie di asma. "Quando si manifesta un'allergia contro i pollini di ambrosia è molto difficile una desensibilizzazione; le allergie ai pollini durano generalmente decenni e l'asma ne rappresenta la complicazione più grave" si legge sul bolletino diramato oggi.