Arrestato in Russia il killer di Ponte Capriasca. Bakaev è stato ammanettato a Tuapse, nella regione di Krasnodar, una città turistica e balneare affacciata sul Mar Nero.
PONTE CAPRIASCA - L'autore presunto dell'omicidio di Flavia Bertozzi, avvenuto nel dicembre 2002, è stato arrestato in Russia. Si tratta di Alexander Bakaev, un ceceno di 36anni. Lo ha indicato sabato sera il ministero pubblico ticinese precisando che essendo cittadino russo, Bakaev non può essere estradato verso la Svizzera.
La giovane donna, moglie di un doganiere ticinese, era stata sgozzata al suo domicilio di Ponte Capriasca il 3 dicembre 2002.
Bakaev avrebbe agito per conto di Klaus Ingo Opris. Quest'ultimo avrebbe voluto vendicarsi per essere stato brutalizzato da tre doganieri ticinesi, fra cui il marito di Flavia Bertozzi, in un controllo a Chiasso nel marzo 2002.
Secondo Interpol, Bakaev è stato arrestato il 4 agosto scorso a Tuapse, nella regione di Krasnodar. Il procuratore ticinese Arturo Garzoni precisa che contatti con le autorità giudiziarie russe erano in corso da qualche tempo. Nel giugno 2004 aveva sollecitato il loro aiuto in seguito a informazioni secondo le quali il ceceno si trovava in territorio russo.
Il mandante dell'omicidio, Klaus-Ingo Opris, 34 anni, è stato arrestato nel dicembre 2002 in Romania ed è stato condannato all'ergastolo nell'ottobre 2004 a Bucarest. Tale pena è stata poi confermata lo scorso aprile dalla Corte suprema di giustizia rumena.
La cattura