Cerca e trova immobili

TICINOCaserma Monte Ceneri, costi rigonfiati da 3 a 6 milioni di franchi

06.03.11 - 16:02
Si tratta di uno dei quattro progetti in Svizzera in cui ci sono stati errori nelle stime dei costi militari
None
Caserma Monte Ceneri, costi rigonfiati da 3 a 6 milioni di franchi
Si tratta di uno dei quattro progetti in Svizzera in cui ci sono stati errori nelle stime dei costi militari

BELLINZONA - Secondo un rapporto del Dipartimento federale della difesa (DDPS) in quattro progetti di costruzione diversi l'esercito ha sbagliato le stime dei costi di circa 18 milioni di franchi. In questo modo la spesa effettiva è raddoppiata, raggiungendo i 36 milioni di franchi.

Il rigonfiamento dei costi ha toccato anche il canton Ticino: alla caserma del Monte Ceneri sono stati costruiti un deposito e un capannone per le esercitazioni. Il progetto prevedeva una soluzione decentrata, ma in seguito è stato cambiato per permettere alle truppe di potersi esercitare in un solo luogo, si legge nel rapporto del DDPS. Per questo motivo la spesa è passata da 3 a 6 milioni.

I risultati del rapporto sono stati pubblicati sulla versione online della "SonntagsZeitung": all'aeroporto militare di Payerne (VD) per un impianto di lavaggio di velivoli e veicoli sono stati spesi 4,25 milioni anziché 500'000 franchi. A Emmen (LU) per la ristrutturazione di alloggi, cucine e impianti sanitari sono stati sborsati 16,9 milioni al posto dei 6-8 milioni preventivati, mentre a Jassbach (BE) le stime per la costruzione di un edificio multifunzionale sono state sbagliate di 1,3 milioni (da 7 a 8,3).

Secondo il rapporto questi errori di stima sono dovuti a differenti fattori, come la mancanza di coordinamento, di competenza nell'ambito della gestione immobiliare della Confederazione e di chiarezza nella suddivisione dei compiti, oltre che il continuo cambio di responsabili.

Il ministro della difesa Ueli Maurer ha reagito alle critiche: è necessario un intervento, si legge in un suo scritto diretto al capo dell'esercito André Blattmann e al capo dell'armamento Jakob Baumann di cui l'ATS possiede una copia. Con una lista di 12 misure il consigliere federale ha ordinato dei miglioramenti. Fra i cambiamenti è prevista una riunione iniziale per tutte le costruzioni sopra i tre milioni di franchi, una migliore percezione delle responsabilità e una stima dei costi "trasparente e motivata".

ats

Foto Archivio Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE